COESIONE E ADESIONE
pubblicato da: Riccardo Lucatti - 23 Marzo, 2018 @ 6:32 amDetto altrimenti: due forze, in fisica e in politica      (post 3122)
Una goccia di mercurio ha una forte forza di coesione, rimane uguale a se stessa, non aderisce a superfici esterne. L’acqua ha meno coesione è più adesione: infatti se vi immergete la mano, vedete che ne esce bagnata. La forza di adesione in fisica si chiama anche portanza, ed è quella che fa “aderire†l’aria all’ala dell’aeroplano, fa sì che si formi la forza aereodinamica e che l’aeroplano voli (idem l’aria sulla vela di una barca e la sua deriva – ma allora si chiama forza idrodinamica – e comunque la barca a vela “vola†solo sull’acqua se la sapete condurre bene!).
In politica: un’idea forte rende coeso il gruppo fondatore, rappresenta un simbolo, attrae a fa aderire all’idea altri soggetti. Poi l’idea “coerente†nel tempo si sfalda leggermente, si adatta, accetta la sua stessa evoluzione (ad esempio: da “mai con altri†a “forse un poco sìâ€) ma continua ad aderire agli adepti: sulla coesione (coerenza) prevale la sua portanza verso l’esterno … e il gruppo “vola”.
.