POLITICA FACIT SALTUS
pubblicato da: Riccardo Lucatti - 11 Gennaio, 2018 @ 7:25 amDetto altrimenti: la natura no, ma la politica si ….  (post 3022)
.
Natura non facit saltus, la natura si sviluppa in modo continuo, progressivo. La classe politica no, vuole essere eterna ed immutabile. Non accetta che al proprio interno crescano germogli nuovi. E allora questi germogli crescono al di fuori di essa e non sono germogli, bensì cespugli invadenti, spinosi, soffocanti. Ed allora … allora si è costretti a sperare che il vecchio resista, quale minore dei due mali.
Ecco la grande responsabilità della politica vecchia, dei vecchi della politica: impedire una crescita progressiva, un ringiovanimento progressivo … quel suo non volersi ritirare a qualsiasi costo, costi quel che costi … da parte sua, nessuna evoluzione progressiva: e si generano saltus, salti improvvisi, laceranti … per cui la Politica Giovane di trova schiacciata fra il vecchio e il troppo nuovo … praticamente fra Scilla e Cariddi: i latini direbbero: incidit in Scyllam cupiens vitare Caribdim …
.