MA DAI … LAVORIAMO MEGLIO …
pubblicato da: Riccardo Lucatti - 1 Gennaio, 2018 @ 4:55 pmDetti altrimenti: le casette per i terremotati … dai … facciamole bene!  (post 3004)
Ecco … lo confesso … nelle mie vene scorre un 50% di sangue toscano, anzi, montalcinese … il mi’ babbo … sapete … gli era di quei toscani “maledetti†di Curzio Malaparte (già uno con quel cognome … Mala-parte!) e insomma, il mi’ babbo zitto un ci sapeva stare ed io di quei suoi cromosomi mica ce ne ho pochini … Un esempio? Eccolo: il capo della Protezione Civile si reca nelle terre terremotate per ascoltare le lamentele dei destinatari delle casette nuove: qui manca l’acqua, qui lo scarico, qui la luce elettrica, qui il materasso …. E dice: “Ho dato disposizioni a che si provveda e a che non si ripetano più simili fattiâ€. Ecco, mi pare un po’ poco, non vi pare? Maccome? Roba nuova nuova appena consegnata? Chi è il fornitore? Chi il responsabile dell’installazione del collaudo? Chi il controllore? Dice … “Ma si tratta di fornitori diversi, è mancato il coordinamento dei fornitori, e poi, l’installazione, si sa…. sotto le feste ….” Ah … vabbè … se le cose stanno così … ho capito … scusate … come non detto.
Sarà … ma quando ero controller in Siemens per ogni affare di vendita si effettuava la vor-mit-nach Kalkulation, ovvero il calcolo preventivo-concomitante-successivo di ogni affare, dal punto di vista funzionale ed economico. Ma forse è pretendere troppo …