MAURINA
pubblicato da: Riccardo Lucatti - 1 Gennaio, 2018 @ 7:56 amDetto altrimenti: piccola frazione di Spormaggiore (Trento)Â Â Â Â Â Â (post 3002)
.
La leggenda vuole che il nome della località derivi dal nome di Maura, figlia segreta del conte di Castel Rovina e di una donna del posto da cui appunto nacque Maura, di qui il nome Maurina (oppure Morina con “au” che diventa “o” come per il francese ed il tedesco); significativa la frase che accoglie i viandanti nell’ingresso del caratteristico portico: “… benedici Maria la tua Maurina figlia antica di Castel Rovina…”
.
.
Fino al 7 gennaio, Maurina la Storia, Maurina il Lavoro, Maurina Arte e Natura. Vicino a Trento, lontano dal frastuono. Un’idea realizzata (anche) da Gloria Zeni “da†Spormaggiore che io ho intervistato qui sul blog l’11 maggio 2017:.
.
.
.
ttp://www.trentoblog.it/riccardolucatti/?p=49383
.
.
Qui a fianco, Gloria Zeni alla presentazione del suo libro “Patrum domus revirescit” sulle Comunità dell’Altopiano della Paganella, all’Accademia delle Muse in Trento, con la Presidente dell’Associazione, Cristina Endrizzi.
.
.
.
.
.
.
Piccole grandi (great) iniziative che ci ridanno una dimensione umana, quella che invece sempre di più sembra mancare, soprattutto nel periodo delle “Festeâ€. Iniziative che ci regalano spazio mentale, tempo per pensare, per “riposare†dalla corsa di tutti i giorni, accelerata e non rallentata dalle “Festeâ€.
.
.
.
.
.
.
.
Grazie, Maurina!
.
.
.
.