AUS DER NEUEN WELT
pubblicato da: Riccardo Lucatti - 10 Dicembre, 2017 @ 11:53 pmDetto altrimenti: Sinfonia dal Nuovo Mondo          (post 2958)
.
Il grande compositore Ceco Antonin Dvrorak, quando era direttore del New York Conservatory of Music, nel 1893 compose una sinfonia di matrice classica europea ma arricchita (altri dicono contaminata, ma non uso questo termine che viene usualmente interpretato in senso negativo, il che non è) da elementi autoctoni (della gente indiana e nera). Sinfonia “dal†Nuovo Mondo, la sua. E invece oggi noi dovremmo chiedere a qualche nuovo compositore una Sinfonia “verso†un Mondo Nuovo.
.
Qualche post fa parlai delle ere moderna, post moderna e neo moderna (post n. 2951, al quale rimando). Da quando potremmo datare l’era neo moderna? Dalla nomina di Papa Francesco no, perché “in quel tempo …†l’ONU era ancora l’organizzazione delle Nazioni Unite e non Disunite, la GB non aveva ancora deciso di uscire dall’UE. Da quando, allora? Sono incerto, ma forse potremmo assumere la data della nomina di Trump alla presidenza USA, tanto per fissare una data … per quanto … anche prima, muri qua e muri là , accoglienza si but not in my garden, insomma c’erano già diversi fatti a contendersi quella data, non vi pare?
Dice … ma perché non assumiamo la data di una guerra, una di quelle ultime, in corso o terminate da poco. Ecco, rispondo, “una di quelle� Ma quale? Sono troppe … si lo so, vengono definite “difensive†ma se non erro nel frattempo nessuno Stato della NATO è stato aggredito. Il fatto (anzi, il fattaccio) è che le guerre sono il sistema al quale gli Stati Dominanti ricorrono quando sono incapaci di risolvere altrimenti i problemi che loro stessi hanno creato. Ora io credo che i governanti del mondo capiscano benissimo i ragionamenti appena esposti. Ma allora perché? Perché forse a governare non sono i governi ma le governance, ovvero finanza e multinazionali. Un esempio? Prendiamo le armi. Gli USA uscirono dalla grande depressione del 1929 rilanciando l’industria pesante, quella delle armi. Oggi gli USA non riescono a rinunciare alla libera vendita di armi cosiddette leggere alla popolazione, e i risultati si vedono. Quelle pesanti poi, non ne parliamo. E le atomiche? Manco a pensare di rinunciarvi. Ed allora, come se ne esce?
Uscirne? Un’utopia, Già , ovvero un risultato non ancora raggiunto ma raggiungibile. La mia proposta è: iniziamo dagli USE-United States of Europe. Li nomino in lingua inglese? Si, lo faccio apposta così almeno gli USA capiscono meglio! Una Federazione di Stati Grandi Consumatori è un cliente troppo importante perchè non lo sia ascolti, non vi pare? E poi, la somma degli investimenti in armamenti ed eserciti di tutti gli Stati Europei è superiore alla spesa militare USA: ed allora mettiamoci d’accordo, iniziamo tutti a ridurre, non ad accrescere questa voce. Dice … ma la Corea del Nord? Che si dia da fare un po’ anche la Cina, cribbio! Altrimenti a noi degli USE+USA passerà la voglia di acquistare prodotti cinesi … voglio un po’ vedere, voglio …
Dice … ma la nuova sinfonia Verso un Mondo Nuovo? Ecchè, in Italia, paesi della Bella e Grande Musica da sempre … volete che non si trovi un bravo compositore che la scriva questa In die Neue Welt? Del resto manca solo l’orchestrazione perché il motivo ricorrente di base lo ha già scritto Papa Francesco …
.