FARE RETE
pubblicato da: Riccardo Lucatti - 10 Dicembre, 2017 @ 11:41 pmDetto altrimenti? Fare rete!                               (post 2957)
Lo si sente dire spesso: le imprese, i sistemi economici devono fare rete … ma chevvordì?
Tutto è cominciato fra due SpA: si sono fuse ed hanno fatto rete nella forma più intensa. Tuttavia con il tempo si è scoperto che i punti di contatto, di interesse e di collaborazione comune fra due (o più SpA o studi professionali) sono molti, diciamo, tanto per poter ragionare su numeri concreti, 30 (marketing, indirizzario clienti e fornitori, cross selling di prodotti diversi, etc.,) per cui dato ad esempio il citato numero 30, il calcolo fattoriale delle combinazioni senza ripetizione (di modi di collaborare in rete)  è 30 su n, il che significa 30 x 29 x 28 etc. fino a x 1. Quanto fa? Fate voi il calcolo!
Ma a me tuttavia interessa un altro “fare rete†o lasciarmi catturare da una rete altrui: quello fra associazioni diverse: culturali, musicali, sportive, ad esempio. Io infatti ho la fortuna di partecipare a più associazioni di questi settori di attività . Da tempo …e cosa ho fatto? Ho messo in contatto persone – o sono stato messo in contatto da – appartenenti ad associazioni diverse che ora hanno più “tessere†in tasca. Scrivo “tessere†fra virgolette perchè in alcuni casi la tessera di adesione c’è, in altri no ma fa lo stesso. Qual è il vantaggio di questo fare rete? Che ognuno si incuriosisce e si arricchisce delle esperienze altrui maturate in ambiti diversi: il ciclista impara ad apprezzare la musica; il musicofilo a pedalare; il sociologo a fare volontariato; il volontario a veleggiare: il velista a sciare; lo sciatore a frequentare gruppi di lettura etc.. Insomma, si impara a conoscere la diversità , il diverso da noi, l’altra persona e l’altra attività . Ci si arricchisce e non ci si annoia mai.
Quali sono le “mie†Associazioni in rete, in una rete che in parte ho realizzato io stesso, e che in parte mi è caduta addosso da sola? Nessuna difficoltà a fare nomi e cognomi:
Accademia delle Muse, Trento; Fraglia Vela Riva, Riva del Garda; sci Club Lavis; Fiab Trento; Gruppo di lettura Mirna Moretti, Trento; Gruppo di Lettura Lia Guardini, Trento Associazione Amici della Musica, Riva del Garda; Ars Modi, Trento; Trentino Solidale; CAI Sezione Ligure, Genova; Restart Trentino, Trento. Ah … scusate … dimenticavo: il mio blog che poi non è mio che io sono solo uno scrittore del blog che il blog è del mio editore, l’amico Andrea Bianchi che poi lui lascia correre che io dica che è mio che va bene lo stesso tanto sappiamo come è la questione che non c’è mala fede ma solo un comune entusiasmo nella comunicazione che ci accomuna che io ringrazio lui e lui me che siamo grandi amici che poi non è tanto un italiano corretto ma che a me non mi (ah…ah…!) importa gran “che†(ed ecco un altro “cheâ€!).
.
.