DEVE INTERVENIRE LA LEGGE …
pubblicato da: Riccardo Lucatti - 26 Novembre, 2017 @ 3:19 pmDetto altrimenti: ma ciascuno di noi, nel frattempo, che fa ?               (post 2936)
Tempo fa. Leggevo un giallo di un autore svedese. In un passaggio del racconto, il protagonista deve recarsi con estrema urgenza in una certa località . Guida veloce, ben oltre i limiti consentiti in quella strada e l’autore gli fa dire: â€Speriamo che nessun automobilista mi segnali alla polizia stradale …†Ecco, mio sono detto, in Svezia ogni automobilista si sente autorizzato – anzi in dovere – di far rispettare la legge e – evidentemente – la sua denunzia viene presa sul serio dalla Polizia.
E qui da noi? “Ma che te frega … fatti i fatti tuoi … Ecchè, sei forse un poliziotto? Deve intervenire la legge, lascia che intervenga la legge e la polizia.†Dice … è un fatto di cultura … Si, dico, ho capito, ma quand’è che è avvenuto il sorpasso (non automobilistico)? Cioè, quand’è e come è che noi, dominatori culturali del mondo (romano e anche medievale) siamo stati sorpassat e siamo passati dalle stelle alle stalle?
Nel frattempo, una proposta banale: che le case automobilistiche – di concerto con la Polizia Stradale – dotino le automobili di un particolare accessorio, ovvero di macchine cinepresa omologate che possano registrare i casi più clamorosi di violazione delle norme stradali: una per tutte, la mancanza del rispetto della distanza di sicurezza da parte di di quegli automobilastri che quasi ti “spingono†incollandosi ad un metro o due di distanza dalla tua vettura.
Utopia la mia? Certo, ovvero un traguardo semplicemente non ancora raggiunto!
.
.