VELE E MOTORI, GIOIE E DOLORI
pubblicato da: Riccardo Lucatti - 9 Novembre, 2017 @ 7:42 pmDetto altrimenti: un motoscafo lo ha tamponato … di prua! (post 2809)
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La mia barca (Fun Whisper ITA 526), anzi la nostra barca perché da poco più di un anno  ho associato un amico (Gianfranco Busana) è un “luiâ€, un “natante†ovvero non è immatricolato, non ha la targa … si conduce senza patente nautica – che pure io ho – ed è da regata, cioè è molto “spintoâ€. Si colloca a metà strada fra le “derive†(quelle che scuffiano, quelle che ci si bagna tutti e che di cabina neanche a parlarne) e i cabinati, quelli che ci puoi cucinare e dormire dentro.
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Da dove si vede che il mio natante è “spintoâ€? Lo si vede dai rapporti superficie velica-peso; peso della deriva – peso totale (33%); dalla completezza delle manovre e dalla loro accessibilità ; dalla presenza delle sartie volanti; dalla presenza della â€zavorra mobileâ€, ovvero dalla necessità che l’equipaggio in regata si sposti continuamente per mantenere il migliore assetto; dall’albero armato a 7/8; dalla forma della carena (planante); dal fatto che è … un monotipo da regata!
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A metà strada, dicevo fra le derive e i cabinati. Infatti il FUN è una sorta di “derivone†nel senso che non scuffia, ha una cabina-cuccia-dormitorio di fortuna, non ci sono WC o cucina a bordo. E’ francese e la sua sigla significa Formule un, Formula uno. Il modello è un po’ datato … per intendersi oggi potrebbe essere paragonato alla Giulietta TI di una volta … E’ lungo poco più di 7 metri, pesa (dislocamento) una tonnellata; stazza 2,8 tons (la tonnellata di stazza è una misura di volume, udite udite!). Si può condurre anche in solitaria; in regata occorre essere in quattro. Whisper ha 27 anni.
Dice … ma con quali vele si arma? Eccole: a prua fiocco autovirante da 8 m2 oppure genoa da 16 m2 – Randa da 16 m2 – Spinnaker da 40 m2. Che velocità sviluppa? Poiché ha la carena planante non è soggetta al limite di 2,5 x la radice quadrata della lunghezza al galleggiamento (che farebbe 5-6 nodi), quando plana può raggiungere i 12-15-18 nodi!
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Dice, ok, queste sono le gioie. Ma i dolori? Eccomi a voi: i dolori sono quando mentre è tranquillamente ormeggiato, un gommone con un motore di 40 CV (ecco i motori!) si infila sotto il pontile dal lato opposto e lo sperona .. di prua! Ed ecco perché ora è in cantiere… e già che ci siamo diamo una bella pulita alla carena, rifacciamo l’antivegetativo nuovo e alcuni altri interventi minori. A presto dunque, Whisper, dopo che ti sarai rimesso in forma!
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P.S.: su Whisper ne potete leggere delle belle navigando fra i miei post, comprese le tre traversate S. Vincenzo (Livorno) – Palau ( e ritorno, che così  fanno sei!).
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