BLOGGER O SCRITTORE?
pubblicato da: Riccardo Lucatti - 8 Novembre, 2017 @ 8:20 amDetto altrimenti: ho una crisi di identità … aiutatemi!      (post 2904)
Essere o non essere … un blogger? Questo è il dilemma! Ovvero, le confessioni di un … settuagenario, dieci anni in meno di quello di Ippolito Nievo. Tutto è cominciato così. Un amico anzi due mi hanno detto: “I tuoi post … ma quanto scrivi! Tanto! Non si riesce a starti dietroâ€. Ed allora ho fatto un esame di coscienza, anzi, prima di tutto un esame. Ho copiato una serie di gruppi di post pubblicati nella stessa giornata: talvolta due, altre volte tre o anche quattro. Poi ne ho ricopiato i testi di fila, su fogli bianchi carattere arial 12. Ne sono venuti fuori “pezzi†di una o due pagine al massimo. Ed allora mi sono detto: se tu fossi uno scrittore e scrivessi due pagine al giorno, non potrebbero certo dire che “scrivi troppoâ€. Sull’altro fronte, un lettore che leggesse due pagine al giorno non sarebbe certo un maniaco della lettura. Sono quindi passato ad esaminare i dati statistici che la procedura SW del blog mi offre, da cui risulta che posti pari a 100 il numero di lettori giornalieri (dato frequente), la durata media di ogni loro “lettura†è di 90 secondi (un minuto e mezzo) il che fa sì che i miei post siano letti complessivamente dal gruppo dei 100 lettori per 2,5 ore al giorno, il che grosso modo corrisponde al tempo che io stesso – da solo contro tutti! – dedico alla scrittura dei miei post.
E allora, grazie se mi aiutate a capire chi io sia: blogger o scrittore? Dice … e se poi saltasse fuori uno a dire che sono un giornalista? Dico … la questione si complicherebbe non poco, e allora, a maggior ragione: AIUTOOO!
.
.