A PICCOLE DOSI 1
pubblicato da: Riccardo Lucatti - 29 Ottobre, 2017 @ 3:22 pmDetto altrimenti: son quasi tre anni che …             (post 2880)
… il 30 novembre 2015 pubblicavo il post n. 1998 (“Istruzioni per l’uso della vita lavorativa …â€, cfr. ivi) dedicato ai giovani, con il quale intendevo – e intendo – offrire loro qualche “pillola di esperienza†che li possa aiutare, esperienza offerta da chi, nato nel 1944, ha avuto la doppia fortuna di non vivere la guerra e di trovarsi di fronte ad un mercato del lavoro quantitativamente accogliente e qualitativamente duro ma formante.
Dice … voi, “saggi”, pretendete di educare i giovani, di insegnare loro qualcosa? E’ arduo, perché rischia di essere un esperimento compiuto su un quid che non si conosce, oppure un livellamento radicale finalizzato a conformare il loro nuovo carattere alle abitudini ed agli usi dominanti. Ma … allora? Allora … quando noi stessi abbiamo compiuto una vita di esperienze, allora possiamo definirci “saggi” solo ed in quanto nel senso di “portatori di esperienze” e quindi possiamo essere utili ai giovani non come “educatori” ma come “testimoni di esperienze vissute”. Dopo di che … facciano loro, decidano loro se vale la pena ascoltare o meno … (liberamente tratto da Also sprache Zarathustra, del mio amico  Friedrich Nietzsche, nato nel ’44 come me, solo 100 anni prima). Ed allora ecco la prima pillola tratta, come dicevo, da quel “vecchio†mio post:
Inizia
.
.
Napoleone era solito dire: “Mi vanno bene i generali fortunati, purché lo siano sempreâ€. Io vi dico: ricercate la creatività più che la fortuna e siate regolarmente creativi, cioè siate sempre un poeta: infatti il termine “poeta†deriva dal verbo greco “poieo†che significa fare, creare. Tuttavia state attenti ad un particolare: l’italiano in genere è molto creativo, ma rende pubblici i suoi progetti troppo presto, progetti che spesso gli vengono rubati da chi li sa realizzare più tempestivamente. In ogni caso la creatività raramente è pagata per quello che vale, e cioè molto. Se avete una buona idea cercate anche di riuscire a “firmarla†come vostra. Infine v’è da dire che le idee vengono a chi è abituato a farsele venire, quindi … allenatevi!
.
Fine del post
Cosa? Volete conoscere anche le altre 39 pillole? Facile: andate a leggere il post citato: io comunque nel frattempo andrò avanti con questo mio spezzatino … a piccole dosi, appunto!
.
.