I NUOVI SCHIAVI
pubblicato da: Riccardo Lucatti - 19 Ottobre, 2017 @ 6:24 amDetto altrimenti: a un anno dalla legge ……. (post 2870)
.
….. dalla legge sul caporalato. E allora mi sono detto: dai, raccontali questi tre casi che ti hanno esposto. Ricordate quel vecchio film di Totò “Siamo uomini o caporali?†… Ecco, i caporali sono tornati. Quelli che vi descrivo “gestiscono†due donne venute in Italia come badanti ed un uomo autoctono.
- Una grande fabbrica. Da un anno lei lavora con contratti settimanali, rinnovati ogni settimana. In un caso il contratto è stato di un mese intero (!). I turni? Di notte, sempre. Ma almeno qui i contributi sono regolari … e poi, sabato e domenica liberi, ecchessivorrà maidipiù?
- Lei avrebbe dovuto fare la badante ad un anziano. Invece gli anziani sono due, un uomo ed una donna, anziani ai quali deve fare anche da infermiera (visto che lei è anche infermiera diplomata): fare le iniezioni, chiamare e assistere il medico, dosare e somministrare medicine, mettere i pannoloni, fare  la doccia, vestirli, accudirli giorno e notte, cucinare, pulire la casa. Talvolta i familiari si presentano per cena, così il suo lavoro aumenta. Tempo libero? Sei ore … alla settimana! Però è ben pagata: €1100 al mese (!!). I contributi? Ma se lei è una immigrata lavoratrice irregolare, cosa pretende?
- L’uomo? Un tecnico. Lavora in una fabbrica. Turni regolari, tutti i pomeriggi e le mezze nottate, tutto l’anno. Vacanze? Sette giorni all’anno. Paga in nero. Evvabbè …
Ecco, ieri … un anno dalla legge contro il caporalato. Bene … ma c’è ancora tanto altro lavoro da fare …
P.S.: chi sono queste persone? Persone incontrate per caso … mi hanno raccontato … i loro nomi? Non li ricordo … sapete … un blogger incontra tanta gente …
.
.