PICCOLI BORGHI CRESCONO
pubblicato da: Riccardo Lucatti - 29 Settembre, 2017 @ 6:10 amDetto altrimenti: ottima iniziativa del governo, però …. (post 2844)
11 milioni di Italiani vivono in paesi sotto i 5000 abitanti. Molti di questi paesi sono borghi storici, deliziosi, alcuni con solo qualche decina di abitanti, altri con qualche centinaio. Questi autentici gioielli rischiavano lo spopolamento. Da qualche tempo tuttavia vi sono segnali positivi di segno opposto: si stanno ripopolando. Sarà per l’alto costo delle case in città (giovani che “si adattano†ad abitare nelle case di provenienza dei nonni); o un ritorno all’agricoltura (la risacca dell’ondata migratoria dalla terra all’industria degli annj ’60); o ancora il crescente sviluppo dell’agriturismo e del cicloturismo. Sta di fatto che il governo ha varato una legge che prevede stanziamenti a favore di questa tendenza. Tutto bene ma.
.
.
.
Ma cosa? Be’ la somma stanziata al momento è pari solo a €100 milioni, ovvero a 1/2  F35, cioè al costo di mezzo cacciabombardiere F35. Quanto vale questa somma? Ma allora non avete letto il mio post nel quale coniavo questa nuova valuta: essa si suddivide in altre di taglio inferiore, gli ES (Esodati) che valgono circa €20.000 ciascuno (somma annua equivalente ad una pensione per un esodato). Ogni esodato a sua volta si suddivide in tanti F24: provate solo ad immaginare quanti nostri F24 ci vogliono per fare un F35!
.
.
.
.
Direte che sono un po’ polemico. Può darsi. Di molto positivo c’è che sia stata data centralità al problema. Resta il tema della proporzione o sproporzione di ciascun tipo di investimento rispetto ad ogni altra decisione di spesa: una questione di equilibri e di priorità . Tutto qui.
.
.
.
..
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
..
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
S. Angelo in Colle, qui a fianco un “chiasso”, l’equivalente senese del “caruggio” genovese
.
.
.
.
.
.
.
Qui a fianco: S. Teodoro Vecchio, Comune di Pisticci (Matera): un gioiello da recuperare!
.
.
.
.
.
.