MAREMMALMARE
pubblicato da: Riccardo Lucatti - 13 Agosto, 2017 @ 4:32 pmDetto altrimenti: Maremma al mare        (post 2810)
Foto che sembrano senza significato, e invece no: ognuna di esse ci dice qualcosa.
.
Sullo sfondo: Castiglione della Pescaia le cui colline boscose sono state diligentemente solcate da disboscamenti tagliafuoco. Chissà , forse si potrebbe prendere esempio anche per Riva del Garda, per la montagna che sovrasta la centrale elettrica ….
.
.
.
Onde … pericolose? Ma dai … il il fondale sprofonda gradualmente … che pericolo ci può essere? E invece … invece dove le onde frangono, l’acqua viene letteralmente portata verso terra. Ma la stessa acqua deve poi ritornare al mare, ed ecco che si scava un canale verso il largo – e qui le onde non frangono! – canale nel quale la corrente può raggiungere in direzione verso il largo la velocità di 8 nodi, impossibile da contrastare a nuoto. Ed ecco che il pericolo è proprio là , proprio dove le onde non frangono …
.
.
Sullo sfondo il Promontorio dell’Argentario e l’isola del Giglio, quella vera. Luglio 1993: Giro d’Italia in vela (in regata). Noi Trentini mettemmo su un equipaggio alla bell’e meglio e facemmo da skipper a turno. Era il mio turno di timoniere-skipper. Si veleggiava verso sud, con il maestrale al traverso da destra. S’era fra le ultime posizioni. All’altezza del Giglio, le barche davanti a noi interpretarono il promontorio dell’Argentario come se fosse il Giglio e si infilarono, con andatura larga e spinnaker gonfi, verso la … spiaggia che al momento era invisibile, sotto la linea dell’orizzonte. Alla fine restai solo e “primo†sulla rotta corretta, con lo spinnaker strallato al massimo, velocissimo. Gli altri si accorsero dell’errore e dovettero risalire con bordi di bolina. Momenti di gloria, anzi, “il†momento di gloria!
.
.
.
.
.
Aquiloni, senza parole … ci parlano i loro colori!
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
..