RESTART TRENTINO, RESTART EUROPA!
pubblicato da: Riccardo Lucatti - 15 Giugno, 2017 @ 12:05 pm
Detto altrimenti: anche in bicicletta, purchè sia una ripartenza!      (post 2758)
.
.
.
Lucia Bruni, una giovane donna bolognese di 34 anni, forte ciclista, laureata in scienze politiche internazionali, già vissuta a Sarajevo, operante anche nel sociale, il 19 giugno “partirà †(she’ll start) da Roma per raggiungere in bicicletta Bruxelles il 6 luglio, celebrando in tal modo i 60 anni dei Trattati di Roma, evento che ha dato l’avvio all’integrazione europea. Il suo è un contributo alla ripartenza (restart, appunto!) dell’UE. Durante ogni tappa Lucia celebrerà luoghi e avvenimenti riconducibili al processo di integrazione europea.
.
.
.
Lucia, socia FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta, patrocinata dalla Fiab nazionale stessa, dalla testata Trentoblog, dalla Commissione UE, dalla sua Regione di origine e di residenza (Emilia Romagna) e da molti altri enti e istituzioni, ha ottenuto anche il patrocinio dell’ Associazione Culturale Restart Trentino. Infatti Lucia è stata una dei testimonial nell’ Evento Restart dell’ 11 maggio scorso al palazzo delle Albere in Trento (v. post “Restart, ieri seraâ€, del 12 maggio), evento nel corso del quale – fra l’altro – si è inteso evidenziare episodi di “ripartenze†in molti settori fra i quali il lavoro giovanile e la sensibilità politica europea.
La tappa “Trentina-Sudtirolese? Lucia, provenendo da Verona, arriverà a Rovereto il 23 giugno e sarà ospite dell’Associazione per la Pace. Quindi nel pomeriggio io stesso la “co-pedalerò†da Borgo Sacco a Trento. La mattina successiva, 24 giugno ad ore 08,30, Lucia ripartirà da Trento, Piazza Duomo, alla volta di Mules (Sudtirolo). A pedali con noi saranno altri associati Fiab di Trento e di Bolzano: chiunque altro vorrà essere presente e partecipare (a pedali e non), sarà molto ben accetto.
.
Il significato della partenza e ripartenza? E’ semplice: ogni progetto deve “ri-partire†continuamente, deve essere vissuto ed “operato†di continuo. Panta rei, tutto scorre, le condizioni di contesto possono migliorare o peggiorare ma l’idea, l’obiettivo deve rimanere e deve essere continuamente perseguito da menti e iniziative libere, innovative, coraggiose, così come è libera, innovativa e coraggiosa Lucia!
.
.
Perdonerete se scrivo questo (ulteriore) post sulla sua impresa, ma ne ho ben donde. Infatti il vostro blogger “qui sottoscrittoâ€
- è stato delegato dal Presidente di Fiab Trento Guglielmo Duman ad assistere Lucia nella sua tappa regionale;
- è Presidente dell’Associazione Culturale Restart Trentino;
- è da decenni europeista convinto.
Ottenuta la vostra comprensione, vi segnalo alcuni link:
www.balcanicaucaso.org/Transeuropa/Il-mio-cuore-per-l-Europa-in-bici-da-Roma-a-Bruxelles
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=1352861558165562&id=1349447618506956
http://ilmiocuoreperleuropa.eu/2017/06/17/il-progetto-sulla-stampa-regionale/
Buona Restart, buoni Stati Uniti d’Europa a tutte e a tutti!
.
.
.