POESIA PAGANELLA
pubblicato da: Riccardo Lucatti - 6 Marzo, 2017 @ 12:40 pmDetto altrimenti: lo so … lo so … in Trentino abbiamo anche altre gemme … ma la Paganela ì’è la zima la pu bela che pu bele non ghe n’è … (post 2663)
.
Così i versi della canzone. Ma vi sono altri versi, altre poesie … quella del mio amico Andrea Bonn che ‘n zima gh’ariva la matina bonora, con le peli de foca, quan che ‘l rifugio l’è ancora serà … anca quan che fa fredo e ghe un nebion dela Madona … che poi g’ha d’anar a lavorar ‘npressa e che mi digo ch’elo s’alena per i otomila …
.
.
.
.
… e poi c’è la mia, che ormai salgo con gli impianti (‘na volta fevo anca mi come l’Andrea, ‘na volta … ma l’era ‘sti ani …) io che la prima cabinovia è la mia; io che le piste sono libere, intonse; io che siamo io e il frusciar della neve! Io che gli sci tagliano la superficie e alzano  schiuma bianca come se fossero la prua de la me barca a vela sul Lac de Garda. Sullo sfondo … dove guardi, non sbagli: i laghi di Garda e Cavedine; Sua Maestà il Brenta; la Valle di Non con le sue Maddalene a chiuderla dalla Val d’Ultimo; la Valle dell’Adige; l’Altopiano d’Asiago e per chi sa riconoscerle, il Cimon de la Pala e la Cima Vezzana, sopra S. Martino di Castrozza.
Poesie … per chi sa leggerle. Io si, fortunatamente si: e alora te digo grasie, sat …. Paganela!
.
.
.
.
Dice … “Vieni a prendere un caffè da noi!” Dove? Alla Malga Zambana, da Mirco, ovviamente! Arrivooooo … per la direttissima!
.
.
.
.
.
Eccola, la Malga Zambana!
.
.
.
.
Uei, raga … non ho fatto in tempo a pubblicare questo post che mi ha telefonato un amico: “Metti altre foto di neve, Riccardo! Dai … altre foto, le “fotonotizie” della nostra neve! E vabbuò, gli ho detto, fammele cercare … Eccola qui, una! Un volo tipo pallina da ping pong,  tre anni fa, la discesa precedente qui c’era un banco di nebbia e il mio amico ha centrato la … neve fresca, facendo un volo quintuplo, senza farsi male!
.
.
.
.
.
.
Un’altra? Eccola, alberi della Paganella (se non è amore questo!)
.
.
.
.
.
.
Dice … ma un altro rifugio? Sai, per la par condicio … Evvabbè, avete ragione: ecco il Rifugio Dosso Larici!
.
.
.
.
Altro rifugio amico? La Malga LOVARA. Nel disegno, l’investimento di cui io (traccia blu) e il mio amico Claudio (traccia gialla) siamo stati vittime di uno sciatore sconosciuto (traccia rossa) che procedeva “a uovo” nonostante i due cartelli “Rallentare” di cui uno collocato alle spalle di chi ha scattato la foto accanto. Il mio amico: toccato sulle code, cade senza conseguenze; io, violentemente investito in pieno nella schiena, costola incrinata. Alcune persone straniere si sono fermate per chiedere se avevo bisogno di aiuto, ma nessuna si è dichiarato investitore, né io avrei potuto accusare nessuno. Quindi ognuno per la sua strada!
.
.
.
.
I Laghi di  Cavedine e di Garda visti dalla Cima Paganella dai … miei sci!
.
.
Che vi dicevo? Paganela, o montagna tuta bela …