NON DI SOLO REFERENDUM VIVE L’UOMO …
pubblicato da: Riccardo Lucatti - 1 Dicembre, 2016 @ 7:40 amDetto altrimenti: ma anche di bicicletta e musica      (post 2562)
Ieri. Dovevo “scendere†a Riva del Garda. Già , sono uno dei dirigenti dell’ Associazione Amici della Musica (Presidente Franco Ballardini) che da 60 anni organizza concerti. E ieri sera avevamo nientepopodimeno che gli archi dell’orchestra regionale Haydn. Si va. Arrivo a Riva alle 11,00. Sole, caldo (8 gradi) … quant’è che non pedalo? 27 giorni, a causa del freddo e della pioggia a Trento e dell’operazione alla cataratta (si riguardi, i primi tempi!). Che faccio? Dai che una pedalata ci sta. Solamente … dopo tanta inattività ? Be’… utilizzo la bici con pedalata assistita, anche perchè per arrivare al Lago di Cavedine ci sono alcune salitelle di cui una al 20%. Detto fatto. Parto alle 11,30, arrivo fino a Sarche e ritorno. 50 km mica male, per un diversamente giovane come me!
.
.
Sera. Concerto presso il Conservatorio Bonporti. Gli archi + il fagotto di Flavio Baruzzi e la tromba di Bertold Stecher. Maestro Concertatore, Stefano Ferrario.
Anticipate da una prolusione del Professor Franco Ballardini, musiche di Anton Webern (1883-1945, Langsamer Satz; e di Paul Hindemith (1895-1963, concerto per tromba, fagotto e archi). Entrambi dell’ultimissimo romanticismo …
Seconda parte: Luigi Boccherini (1743-1805,†La musica notturna a Madridâ€, in onore della città nella quale Boccherini ha vissuto molto). Sicuramente più facilmente comprensibile e gradibile da persone come me, semplici “amanti†e molto meno “conoscitori†della Musica.
Da ultimo, Edvard Grieg (1843-1907), Suite in sol maggiore op. 40 “Dai tempi di Holbergâ€, ovvero di 200 anni prima. Un tuffo aggiornato nella musica del ‘700.
Applausi a non finire!
.
.
Prossimo appuntamento: 8 dicembre ore 18,00 Chiesa Arcipretale di Arco, Concerto dell’Immacolata eseguito dalla Camerata Musicale Città di Arco, M° Giorgio Ulivieri. Non mancate!
.
.
Â