ROMINA FORTI AL PIANOFORTE
pubblicato da: Riccardo Lucatti - 13 Novembre, 2016 @ 7:16 amDetto altrimenti: … a Riva del Garda, a cura dell’Associazione Amici della Musica (post 2532)
Una Associazione che da 60 anni organizza concerti a Riva del Garda, da due anni presieduta dal Prof. Franco Ballardini, prima per molti decenni dal compianto Ruggero Polito. Organizziamo concerti grazie all’ospitalità del Conservatorio Bonporti di Riva. Ma alla “mia†associazione (ne sono il tesoriere) dedicherò un post apposito.
Questa volta parliamo di Romina Forti, della sua esibizione concerto di ieri pomeriggio. Romina, giovanissima, classe 1998. Una delle migliori – o la migliore? – diplomata del Bonporti. Ha già partecipato – e vinto – numerosi concorsi.
Una breve presentazione del Presidente Ballardini e si inizia. Una figura esile, slanciata, sale sul palcoscenico. Molto seria … no … ecco … un timido, grazioso sorriso ricambia l’applauso al quale si concede solo per pochi istanti. Si siede al pianoforte, sistema il sedile, la veste, i lunghi capelli … un ampio respiro e suona. Suona, a memoria brani di Chopin, Brahms, Bach e Skrjabin.
.
.
Siamo immobili, rapiti. Io (musicofilo, semplice amante della musica e non un musicologo, suo conoscitore!), apprezzo particolarmente Bach, l’adagio della sonata in sol minore per violino BWV 1001, trascritta per pianoforte da Sergio Fiorentino. https://www.youtube.com/watch?v=Yq9xJTbCswIIl Sol minore … il motivo … sembra l’inizio di una canzone napoletana “Tu si’ ‘na cosa grande pe’ mme …”. Il tono minore è tipico dell’inizio delle canzoni napoletane. Forse questa musicalità riconosciuta, forse la (apparente?) semplicità della struttura musicale, forse la delicatezza delle note che richiedono una maggiore delicatezza nella percussione … forse … ma chevvolete? Oltre non arriva la mia limitata cultura musicale. Evvabbè, contententene, accontentiamocene … Si, credo proprio che i “moderni†abbiano tratto ispirazione da questo Bach! Segue la Fuga (allegro) che mi ricorda Mozart. La seguente Siciliana, invece, mi ricorda … Bach! Da ultimo, il Presto. Ecco, non me ne voglia l’esecutrice né se n’abbiano a male gli altri autori, ma questa è la musica che ieri mi ha maggiormente rapito.
.
.
Ho parlato con Romina: “Ti do del tu … potrei essere tuo nonno … Ma si figuri …†Le ho spiegato che io sono solo un blogger … che non si aspetti da me una critica musicale … che avrei fatto del mio meglio … quello che si può … ciò che conta è l’intenzione, vero, Romina? Se mi mandi al riccardo.lucatti@hotmail.it la tua mail ti spedisco le foto – purtroppo di qualità scarsa – scattate con il mio telefonino. Brava, bravissima Romina …tegneghe dur, tieni duro, insisti: vedrai che continuerai ad avere un successo sempre maggiore, quello che ti meriti! E ancora grazi per le emozioni che ci hai regalato!
.
.