VELA D’AUTUNNO nell’Altogarda Trentino
pubblicato da: Riccardo Lucatti - 11 Novembre, 2016 @ 3:40 pmDetto altrimenti: e basta con ‘sto (S)Tr…ump!             (post 2513)
Avete ragione, basta! Macchevvolte, non ce la facevo a stare zitto, le dita picchiettavano da sole la tastiera del computer, “un c’è stato verso di fermalleâ€, per dirla in toscano. Toscano? Io no ma ‘l mi babbo si, di Montalcino. Maledetti Toscani (per via della loro linguaccia) scriveva Curzio Malaparte, e ci aveva ragione pure …
Evvabbè, ora una foto “a vela”. Non l’ho scattata io ma un amico. Io ero a Riva del Garda a bordeggiare lentamente in attesa dell’Ora, mi sono avvicinato alla costa e clic! Lui ha immortalato il mio Fun, che è una barca da regata, un modello francese (“Fun†sta per formule un) ma anche in inglese viene bene (divertimento). Quel numero ITA 526  è il “numero velico†e serve per le regate. Il nome proprio è “Whisper†che vuol dire bisbiglio, sussurro. Qualche dato tecnico. Lft (lunghezza fuori tutto, fuoribordo compreso) m 7,5. Dislocamento (peso) armata di tutto, kg 1000. Stazza 2,8 Tons (la “tonnellata†di stazza – udite udite! – è una unità di volume e corrisponde a 3mc). Vele: fiocco, mq 8; randa mq 16; genoa 16 mq; spinnaker mq 40. Carena planante: con vento forte plana come una tavola da surf. In regata bisogna essere in quattro. A passeggio, anche da solo.
.
.
.
.
Una foto di Whisper in regata? Eccola!
.
.
.
Una poesia che ho scritto per lei? Eccola!
WHISPER
S’illumina al sole / Ti aspetta / La prendi / La porti nel vento / Respira il tuo stesso respiro / Sussulti / Lei freme / Sospira.
 Dopo il “risveglio†della barca, quando salpi al mattino presto, i versi stanno ad indicare gli slanci che Whisper ha all’arrivo dell’Ora del Garda e le vibrazioni dello scafo quando lei entra in planata. Fino a quando, calato il vento Whisper … sospira. Un’amante, insomma, l’avrete capito!
.
.
.
Dice … ma Whisper … non l’hai mai portata al mare? Eccome, sei traversate dalla Toscana a Palau, anche in solitaria e anche di notte! Ecchè … son nato a Genova per caso io …? Ecco una foto che ho scattato con la mano destra mentre la sinistra reggeva il timone nelle Bocche di Bonifacio, in solitaria (in estate).
.
.
E questa, con trenta nodi di vento ( 55 kmh, alias 15 m/sec) al traverso a nord dell’isola di Spargiotto, nell’Arcipelago della Maddalena? (sempre in solitaria)
.
.
.
.
Vela d’autunno, dicevo … in attesa che arrivi la neve! “Buon Vento” a tutte e a tutti, nella vela e nella Vita!