VIAGGIO IN … PIEMONTE!

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 3 Novembre, 2016 @ 7:15 am

Detto altrimenti: questa volta nel suo appennino, alias una inaspettata guida per le mie lettrici ed i miei lettori                 (post 2507)

.

wp_20161102_004

Nel Comune di Monleale (AL)

L’occasione di una visita ai nostri morti nel cimitero di Volpedo si è inaspettatamente sviluppata in un “Viaggio in Piemonte”. Innanzi tutto … dormire dove? Ricerca in internet: Agritur Tenuta Terensano (3355433944) della Dr.ssa Valentina Culpo (dottoressa? Già, perchè Valentina, che così vuol essere chiamata e che qui abita, è un medico). La tenuta è un’antica corte padronale-contadina completamente restaurata con tanto di parco e piscina. Già questa è una vacanza.

.

.

downloadVolpedo (il paese delle volpi? Potrebbe essere stato così …): l’antica Pieve Romanica, il museo del pittore divisionista Giuseppe Pellizza da Volpedo, appunto) l’autore fra l’altro del famoso dipinto “Il quarto stato”, pittore che ebbe scambi epistolari con il “nostro” (di Arco di Trento) Giovanni Segantini. E’ sera. Siamo “fuori stagione”, fuori da qualunque stagione. Dove cenare? Un ristorante aperto all’ingresso del paese, “Lo specchio della vita” (339 6178379), titolo di un famoso quadro di Pellizza raffigurante pecorelle in fila (”come le perorelle escon dal chiuso … e ciò che l’una fa e l’altre fanno …”).

.

img-20161103-wa0010

Qui siamo al piano superiore, soppalcato aperto …

.

.

.

Fortuna iuvat audentes (/audaces), visto che ci siamo trovati molto bene in un locale su due piani interni, open space, soppalcato con travi a vista 20 metri sopra la vostra testa.

.

.

.

.

.

.

.

wp_20161102_010

Autunno fra i pescheti

Fortuna iuvat audentes (/audaces) si diceva. Maria Teresa (mia moglie, n.d.r.) dice “Si potrebbe organizzare una pedalata Fiab in zona, in primavera ..”. Perché no? La cosa sembra finire lì. E invece, poco più avanti, Maria Teresa scorge l’inizio di una pista ciclabile: “Ecco, vedi …?”. Aspetta, dico. Fermo l’auto, scendo, entro in un bar: scusi … mi sa dire ..? Aspetti, è appena uscito il Presidente del CAI di Tortona che è di qui di Volpedo, lui potrà aiutarla. Detto fatto. Un volontario si offre di andare a chiamarlo. Trovato! Si tratta di Gian Luigi Carca, reduce da una salita al Monte Bianco alla mia stessa (tenera) età (!), padre di Massimo Carca, Capo Allenatore della squadra maschile di sci della Coppa del Mondo!

 

Con Gian Luigi gettiamo le basi per:

  • wp_20161102_020acquistare dell’ ottimo vino Creatina (la bonarda locale) dal vignaiuolo di Monleale Franco Scherpa (3386585785);
  • porre le basi per una tre giorni in bici a fine aprile-primi di maggio fra i pescheti in fiore, i quadri di Pellizza, la pieve romanica locale e i dislivelli delle colline e dei monti dell’Appennino. Gian Luigi è una miniera di contatti che ci fornisce ben volentieri. Proporrò quindi la gita nel prossimo Consiglio Direttivo della Fiab Trento unendo pescheti, pittura, strade di Fausto Coppi, montagna, cibi e vini locali!

 

wp_20161102_029

“Da chi a chi?”

.

Può bastare, mi dico, per una idea sviluppata così, “al volo”! Lasciamo Volpedo, visitiamo a Tortona il Santuario della Madonna della Guardia sovrastato da una grande statua dorata della Vergine, ben visibile anche dall’autostrada Milano-Genova. Ci prepariamo al ritorno, non prima di avere ottimamente pranzato in “zona Fausto Coppi” al Ristorante Montecarlo (3403709043, (v. “murales interno al ristorante, qui a fianco!) in Strada Provinciale per Villaromagnano, 17 (della serie: provare per credere!).

.

.

.

Tutto qui, per 700 km in due giorni, dalle 09,00 del primo alle 18,00 del secondo, Trento-Trento.

.

.