CALATI JUNCU ….
pubblicato da: Riccardo Lucatti - 29 Ottobre, 2016 @ 7:07 amDetto altrimenti: calati juncu ca passa la china      (post 2502)
.
Saggezza popolare del popolo mafioso, ma sempre popolo visto che loro sono tanti, purtroppo: mafiosi formali e sostanziali e mafiosi sostanziali, quelli non iscritti ma “come seâ€. Saggezza, frutto di secoli di esperienza. Calati juncu ca passa la china, flettiti, canna, che poi la piena passa e tu ti rialzi.
E così di molti scandali, di molte decisioni politica sbagliate, di molte questioni internazionali. La Turchia, ad esempio. In pochi mesi noi, “civili Europei†abbiamo smesso di protestare e per le decine di migliaia di vittime di un nuovo nazismo. Si vede che “iddu†conosceva il proverbio siciliano: calati juncu … lasciali parlare che poi la piena passa …
.
.
Stanno per arrivare in Italia i primi due cacciabombardieri F35. Anni, mesi fa ne sono stati descritti gli incredibili difetti vendutici a prezzi esorbitanti: il problema del costosissimo casco del pilota, troppo complesso e delicato; la mancanza di visibilità laterale e posteriore; i serbatoi del carburante distribuiti come una sorta di camicia attorno alla carlinga; l’incapacità di agganciare il cavo di arresto sul ponte delle navi portaerei; l’eccessiva spinta al decollo verticale non sopportabile dal ponte delle nostre navi, etc.
Niente. Oggi tutto tace. Calati juncu …
.
.