PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO: PARITA’ DI GENERE? NON ULTIMI! – SECONDA PUNTATA
pubblicato da: Riccardo Lucatti - 5 Ottobre, 2016 @ 8:30 amDetto altrimenti: l’art. 51 della Costituzione …  (post 2477)
.
… impone espressamente che donne e uomini abbiano la uguale possibilità di accesso agli uffici pubblici e alle cariche elettive. Oggi di fatto non è così. Come è noto la violazione delle norme costituzionali non è sanzionata direttamente, bensì una legge contraria ad esse (nella lettera e/o nello spirito) può essere impugnata di fronte alla corte Costituzionale per l’ annullamento. Oggi la regola della parità di genere vige in quasi tutto il Paese. Tranne che in Trentino e in Alto Adige …
Leggete il post 2472, pochi post fa …
E ti pareva! La notizia è di oggi. Il Consiglio provinciale ha rinviato da discussione a … vederem … gh’avem ben altri mesteri da far … ghe l’editoria, il profido, il bilancio. Savè putei che fago? Lori, le done, ghe l’han su con do preferenze e mi digo tre. Lori avanza zinquemila emendamenti e mi digo che no g’ho temp .. se la vol la fem mpressa a tre se no vederem quan che ghe sarà temp …
Chiedo scusa alle lettrici ed ai lettori trentini se da “talian†qual sono ho cercato di scrivere en dialet … chissà quanto errori ci sono. Comunque i miei errori, anche tutti insieme, sono da matita rossa (una volta s’usava così) cioè molto meno gravi di quello (da matita blu!), gravissimo, imperdonabile di chi non conferisce priorità assoluta al “diritto delle donne di avere dirittiâ€.
.
Dicono che i post corti sono i più letti. Ed allora mi fermo qui.
.
.
.
.