“ARIE” A RIVA DEL GARDA (post 2441)

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 2 Agosto, 2016 @ 6:43 am

Detto altrimenti: e non sono i famosi venti di Riva: l’Ora, il Balin, il Sarca, il Peler, bensì …

WP_20160802_001… arie d’opera, nella splendida cornice del Cortile della Rocca, nell’ambito di MusicaRivaFestival, la rassegna musicale estiva firmata da decenni dalla (giustamente osannata) Signora Mietta Sighele, che presenta i giovani talenti del bel canto “Nella notte dei Musei – Arte nell’Arte”. Nove cantanti, due pianisti, sei compositori, molte nazionalità rappresentate.

Il tempo – finalmente clemente - il cortile stracolmo di gente d’ogni età, applausi a non finire. I giusti tributi alla forma d’arte più coinvolgente: la Musica!

I cantanti: tutti bravi, ovviamente chi più e chi meno. Non sta a me premiare con una sottolineatura chi io abbia reputato migliore di altri. Mi limito a citare i due brani che maggiormente mi hanno coinvolto: al primo posto, “Che gelida manina” dalla Boheme di G. Puccini, cantata da Naoki Miyasato e a pari merito “Die Zauberfloete – Der Hoelle Rache” di W.A. Mozart cantata da Claudia Sasso.

Questa sera la serata conclusiva del Festival, sempre in Rocca.

WP_20160801_025Riva del Garda, riva lacustre alla quale approda tanta bella Musica: questo Festival, i Concerti del Conservatorio Bonporti, quelli organizzati dall’ Associazione Amici della Musica, le trasferte rivane dell’ Orchestra Regionale Haydn, solo per citare alcune fonti. Manca solo una piccola cosa: che l’intera offerta musicale (e non solo musicale) della zona della “Busa” dell’AltoGarda Trentino, sia proposta al pubblico locale e turistico con un unico programma, in molte lingue.

WP_20160801_026

Claudia Sasso e Mietta Sighele

La stessa esigenza si avverte per l’intera offerta culturale e turistica in genere trentina: che essa proposta attraverso un unico strumento web consultabile da tutti i supporti della comunicazione (telefonini, tablet, computer, etc.) in modo che ognuno possa “estrarre” l’offerta alla quale è interessato secondo il criterio prescelto: di data, territoriale, di genere. Lo strumento comunicativo che auspico sua adottato presuppone, a monte, il coordinamento della programmazione e del finanziamento, se non altro per evitare sovrapposizioni di offerte analoghe.

.

Fine: il vostro blogger che poi è anche il tesoriere della citata Associazione Amici della Musica in Riva del Garda, smette di tediarvi con le sue “derive gestionali assai poco musicali”.

Good Music everybody! (continua)

(Continua dal post di cui sopra)

.WP_20160803_007

Infatti la sera dopo, la conclusione del Festival con il “Gran Gala dell’Opera”: Tamara Kalinkina, soprano; Naoki Miyasato, Tenore; Eung Kwang Lee, baritono – Direttore Marco Boemi; Orchestra Lviv  Philharmonic.

.

.

.WP_20160804_001

.

.

.

Programma ricchissimo, oltre due ore di concerto: abbiamo fatto saltare fuori scala l’applausometro!

.

.

.

.

.

.

.

.