“ARIE” A RIVA DEL GARDA (post 2441)
pubblicato da: Riccardo Lucatti - 2 Agosto, 2016 @ 6:43 amDetto altrimenti: e non sono i famosi venti di Riva: l’Ora, il Balin, il Sarca, il Peler, bensì …
… arie d’opera, nella splendida cornice del Cortile della Rocca, nell’ambito di MusicaRivaFestival, la rassegna musicale estiva firmata da decenni dalla (giustamente osannata) Signora Mietta Sighele, che presenta i giovani talenti del bel canto “Nella notte dei Musei – Arte nell’Arteâ€. Nove cantanti, due pianisti, sei compositori, molte nazionalità rappresentate.
Il tempo – finalmente clemente - il cortile stracolmo di gente d’ogni età , applausi a non finire. I giusti tributi alla forma d’arte più coinvolgente: la Musica!
I cantanti: tutti bravi, ovviamente chi più e chi meno. Non sta a me premiare con una sottolineatura chi io abbia reputato migliore di altri. Mi limito a citare i due brani che maggiormente mi hanno coinvolto: al primo posto, “Che gelida manina†dalla Boheme di G. Puccini, cantata da Naoki Miyasato e a pari merito “Die Zauberfloete – Der Hoelle Rache†di W.A. Mozart cantata da Claudia Sasso.
Questa sera la serata conclusiva del Festival, sempre in Rocca.
Riva del Garda, riva lacustre alla quale approda tanta bella Musica: questo Festival, i Concerti del Conservatorio Bonporti, quelli organizzati dall’ Associazione Amici della Musica, le trasferte rivane dell’ Orchestra Regionale Haydn, solo per citare alcune fonti. Manca solo una piccola cosa: che l’intera offerta musicale (e non solo musicale) della zona della “Busa†dell’AltoGarda Trentino, sia proposta al pubblico locale e turistico con un unico programma, in molte lingue.
La stessa esigenza si avverte per l’intera offerta culturale e turistica in genere trentina: che essa proposta attraverso un unico strumento web consultabile da tutti i supporti della comunicazione (telefonini, tablet, computer, etc.) in modo che ognuno possa “estrarre†l’offerta alla quale è interessato secondo il criterio prescelto: di data, territoriale, di genere. Lo strumento comunicativo che auspico sua adottato presuppone, a monte, il coordinamento della programmazione e del finanziamento, se non altro per evitare sovrapposizioni di offerte analoghe.
.
Fine: il vostro blogger che poi è anche il tesoriere della citata Associazione Amici della Musica in Riva del Garda, smette di tediarvi con le sue “derive gestionali assai poco musicaliâ€.
Good Music everybody! (continua)
(Continua dal post di cui sopra)
Infatti la sera dopo, la conclusione del Festival con il “Gran Gala dell’Opera”: Tamara Kalinkina, soprano; Naoki Miyasato, Tenore; Eung Kwang Lee, baritono – Direttore Marco Boemi; Orchestra Lviv Philharmonic.
.
.
.
.
.
Programma ricchissimo, oltre due ore di concerto: abbiamo fatto saltare fuori scala l’applausometro!
.
.
.
.
.
.
.
.