TRENI 2
pubblicato da: Riccardo Lucatti - 15 Luglio, 2016 @ 2:33 pmDetto altrimenti: e qui da noi, in Trentino, i binari unici?      (post 2425)
Due post fa. Sciagura ferroviaria in Puglia. Qui da noi, alla TV: “I nostri treni che viaggiano su binario unico sono assistiti dai più moderni sistemi elettronici ed automatici di controllo del trafficoâ€.
Non mi basta. Vi spiego perché.
Io sono un velista. Quando navigo in alto mare dispongo di ogni migliore strumento elettronico per calcolare posizione e rotta. Tuttavia, alla partenza da ogni porto, verifico la mia posizione sulla carta nautica e quindi, partendo dal mio “punto nave†e avvalendomi degli strumenti tradizionali (carte nautiche, goniometro, squadrette, compasso, orologio, gomma e matita) calcolo la mia rotta. Successivamente, ogni due ore di navigazione, la ricalcolo tenendo conto della velocità , dello scarroccio (dovuto al vento) e della deriva (dovuta alle correnti). Quindi accendo i miei sistemi elettronici e controllo i miei calcoli: il più delle volte devo riposizionare solo di poco la mia rotta precalcolata. Ovvero: non mi affido ciecamente ed esclusivamente alle apparecchiature elettroniche.
Lo stesso deve valere per i treni. Oltre alle risultanze dei sistemi automatati di controllo e gestione, occorre che ci sia sempre il controllo e la gestione dell’uomo. E viceversa.