TRENI 2

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 15 Luglio, 2016 @ 2:33 pm

Detto altrimenti: e qui da noi, in Trentino, i binari unici?       (post 2425)

Due post fa. Sciagura ferroviaria in Puglia. Qui da noi, alla TV: “I nostri treni che viaggiano su binario unico sono assistiti dai più moderni sistemi elettronici ed automatici di controllo del traffico”.

Non mi basta. Vi spiego perché.

downloadIo sono un velista. Quando navigo in alto mare dispongo di ogni migliore strumento elettronico per calcolare posizione e rotta. Tuttavia, alla partenza da ogni porto, verifico la mia posizione sulla carta nautica e quindi, partendo dal mio “punto nave” e avvalendomi degli strumenti tradizionali (carte nautiche, goniometro, squadrette, compasso, orologio, gomma e matita) calcolo la mia rotta. Successivamente, ogni due ore di navigazione, la ricalcolo tenendo conto della velocità, dello scarroccio (dovuto al vento) e della deriva (dovuta alle correnti). Quindi accendo i miei sistemi elettronici e controllo i miei calcoli: il più delle volte devo riposizionare solo di poco la mia rotta precalcolata. Ovvero: non mi affido ciecamente ed esclusivamente alle apparecchiature elettroniche.

Lo stesso deve valere per i treni. Oltre alle risultanze dei sistemi automatati di controllo e gestione, occorre che ci sia sempre il controllo e la gestione dell’uomo. E viceversa.