BREXIT 2: DEMOCRAZIA E’ PARTECIPAZIONE

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 28 Giugno, 2016 @ 6:06 am

Detto altrimenti: in caso contrario è oligarchia            (post 2413)

downloadPartecipazione. Per pochi voti ha vinto il Brexit. Tuttavia nei soli due giorni successivi al voto, ben tre milioni di “remain” hanno firmato per un nuovo referendum abrogativo del primo (resta da vedere se la loro legge lo consente). Mi chiedo: dove erano quei tre milioni il giorno del voto? Ancora: quanti altri milioni di “remain” non sono andati a votare? Ecco che l’astensionismo di molti è diventato il governo di pochi, ovvero ha trasformato la democrazia in una oligarchia.

download

.

.

Partecipazione. Piero Calamandrei raccontava questa storiella ad un gruppo di giovani studenti: il capitano di una nave che si trovava in alto mare avvisava i passeggeri che la nave stava affondando. Uno di essi gli rispose: “O che m’importa? Un e’ mica mia!”

.

.

.

Partecipazione. Essere presenti: con il pensiero prima che con il voto. Alcuni movimenti politici inseriscono questa parla nel loro nome. Ma occorre distinguere: se partecipazione è adesione incondizionata all’idea di un capo, quella è solo sottomissione. La partecipazione infatti è la libera adesione ad una Idea Simbolo, Idea che unisce tutti coloro che la fanno propria senza tuttavia smettere di pensare in proprio (ecco il punto). Infatti l’Idea Simbolo è elemento di unione se diventa patrimonio di ognuno: al contrario, se qualcuno vuole appropriarsene, fosse anche il suo stesso ideatore, essa diventa elemento di divisione e di guerra.

.

.