I DIALOGHI DI PLUTONE
pubblicato da: Riccardo Lucatti - 6 Marzo, 2016 @ 7:47 amDetto altrimenti: Il Diavolo in Con … gresso, seconda puntata  (post 2307)
Nota di servizio: per chi si fosse messo alla lettura del blog per la prima volta: il 24 gennaio è stato pubblicato il dialogo “Il diavolo in con … gressoâ€, titolo rubato al vecchio film del 1950:  “Il diavolo in convento” – Questa è la continuazione. Il blogger – da semplice reporter qual è – si limita a riportare le dichiarazioni del diavolo Plutone, che, sotto mentite spoglie di Sempronio, si inserisce nel dialogo fra due amici, Tizio e Caio. Il congresso di cui si tratta … è …  anzi …  sono due … anzi tre: le tre ultime assemblee di un partito trentino: quella di Vezzano di circa due anni fa; quella di Trento nord di cui al dialogo del 24 gennaio, e quella di ieri a Trento Sud, di cui al dialogo odierno.
5 marzo 2016. Scena: il bar dell’aeroporto Caproni di Trento
Tizio: (fra sé e sé, sorseggiando un caffè): Finalmente Caio si è deciso a farmi fare un giretto sul suo aeroplano, per me sarà il battesimo dell’aria su aeromobili così piccoli … Ma … eccolo che arriva: ehi, Caio, sono qui!
Caio: Ciao Tizio, scusa il ritardo ma ho faticato a parcheggiare l’auto … sai, pare che ci sia stato un congresso, un’assemblea …
Tizio: si, mi sono informato. Sono gli stessi che avevamo trovati riuniti qualche mese fa nelle sale dell’Interbrennero.
Tizio: Ma quante volte si riuniscono questi qui …
Caio: Me lo sono chiesto anch’ io e a dire la verità sarei proprio curioso di saperlo …
(entra nel locale il diavolo Plutone, sotto le mentite spoglie di Sempronio)
Sempronio: Ehi, quei signori, chi si rivede! Cosa fate di bello da queste parti?
Tizio: Siamo qui per un volo, ma pare che abbiamo spostato il mio aeromobile dal suo hangar per far posto ad una certa assemblea … devo scoprire dove lo hanno messo. Ma, dica, che ci fa lei qui?
Sempronio: Io qui ci lavoro, sapete … mi occupo dei lavori più strani, di risolvere i problemi imprevisti, quelli con i quali nessun altro addetto vuole cimentarsi, come quello di oggi, ad esempio, lo sgombero di un hangar senza avere altri spazi nei quali posteggiare gli aeromobili, insomma diavolerie del genere …
Caio: Ah, allora lei forse ci sa dire cosa è successo in quell’hangar, sa … siamo curiosi.
Sempronio: Lo ero anch’io e con la scusa di badare agli aerei mi sono trattenuto all’interno ed ho assistito a tutta la riunione.
Tizio: E allora?
Sempronio: Allora succede che un importante leader politico … non ne ricordo il nome … insomma in due anni è la terza assemblea di fila che boccia le sue idee e le sue proposte ma tant’è lui non vuole farsi da parte, anzi, va all’attacco e definisce “usurpatori†i componenti della maggioranza che lo ha sconfitto.
Caio: Ma no, dai, non può essere … cosa fa? Accusa la maggioranza che non la pensa come lui? Ecchè, vuole il monopensiero, il ghe pensi mi? Non può essere, non ci credo, via … dopo tre sconfitte a fila …
Sempronio: E invece … pensate un po’ che precedentemente aveva definito quelli della maggioranza a lui contraria con i termine di arroganti, superficiali e leninisti … ora ha aggiunto usurpatori.
Tizio: Leninisti in che senso? Forse che in pochi pretendono di comandare su molti?
Sempronio: Già , solo che loro, anche in questa ultima tornata, hanno oltre il 70% dei voti e a questo risultato sono arrivati per avere coinvolto in due anni di lavoro tutta la popolazione. Altro che leninisti … Ho parlato con uno di loro: mi ha detto che lo ringraziano per averli fatti crescere ma che ormai sono politicamente adulti, sanno e vogliono ragionare con la loro testa, assumersi responsabilità dirette, liberarsi da quella che ormai non è più “accompagnamento nella crescita” ma solo una soffocante, prepotente  tutela.
Caio: Ma allora vedrete che adesso quel tale capirà e si farà da parte … dopo tutto la democrazia è anche il rispetto delle maggioranze … o no?
Sempronio: No, anzi …
Tizio: Anzi cosa?
Sempronio: Mi sono incuriosito anch’io e sono andato a navigare in internet e sapete cosa ho scoperto? Che il 17 marzo prossimo promuoverà l’approvazione di un DPB-Documento Politico di Base – così lo ha definito, che sottoporrà a tutti i cittadini perché aderiscano ad un nuovo … chessò, movimento, partito …. il cui nome … be’ sono tanti nomi, infatti si chiamerà “ Autonomia e Partecipazione per un Trentino cantiere civico democraticoâ€. Mi vien da ridere se penso a quale potrebbe esserne l’acronimo: forse DPB- APTCCD? Provate un po’ a pronunciarlo! O forse solo APT? Ma non c’è già l’APT-Azienda di Promozione Turistica? E comunque sarebbe un APT contro un UPT, entrambi creati da lui? Ma via … Però, a pensarci bene, già un suo fedelissimo era uscito dall’ UPT per fondare il PT-Progetto Trentino … un deja vue, dunque … si vede che quell’  PT” è un generatore di sigle …
Caio: Evvabbè … ma se ritiene di creare un altro partito, che c’è di male? E’ chiaro che deve uscire dal suo: il piede in due scarpe non può essere.
Plutone: Cosa c’è di male? Che la gente è stanca di vedere nascere contenitori mentre servono i contenuti. Sapete, io sono solo un povero diavolo ma ho ben visto quanto lavoro ha fatto la maggioranza che quel tale osteggia, quanto ne ha fatto per ascoltare la gente e cercare di risolverne i problemi, l’ho ben visto io! La gente ha problemi veri, giorno per giorno, i giovani cercano un futuro migliore. Contenuti! Altro che vedere sorgere sempre nuovi contenitori! Io stesso, in quella riunione, mi sono finto aderente a quella maggioranza ed ho proposto a quel tale di non insistere. Sapete cosa mi ha risposto? Di andare al diavolo!
Caio: E lei?
Sempronio: Andare al diavolo? Vuol dire che ci andrò … se pensa che la cosa mi spaventi …   eh … eh … Ma .. aspettate … guardate, sta nevicando, anzi, una vera e propria tempesta di neve … un vero inferno … oggi nessuno vola di certo …. scusate, devo correre per controllare gli ancoraggio degli aeromobili … vi saluto!
(Sempronio scompare improvvisamente alla vista in un turbinìo di neve)
.
.
Tizio: Guarda Caio che turbinio di neve … non si vede più nulla … e quel tale … è improvvisamente scomparso alla nostra vista come tutte le altre volte … però, che energia! E proprio un diavolo d’un uomo quello li …
.
.
Post-fazione (il contrario della prefazione)
Amici, è il vostro blogger che sta scrivendo solo per esporre pochi concetti.
- La Politica, governo da molti su molti: è un concetto plurale, deriva dal greco polloi, molti, da polis, la città ovvero il luogo di molti.
- La Democrazia, dal greco demos-krate popolo-forza, potere. Nei millenni ha successivamente assunto significati molto diversi: inizialmente “potere sul popolo”; quindi “potere arrogante del popolo”; oggi (per fortuna)”governo della maggioranza”.
- L’ Autonomia: governarsi con una maggioranza nata al proprio interno.
- Il Bene Comune: bene alla cui realizzazione hanno contribuito tutti, sin dall’inizio, nessuno escluso.
Politica, Democrazia e Autonomia sono tre Beni Comuni.
.