AFFITTOPOLI
pubblicato da: Riccardo Lucatti - 5 Febbraio, 2016 @ 6:59 pmDetto altrimenti: pare che Roma subisca un furto in mancati affitti pari a circa 100 milioni l’anno …                      (post 2278)
…. e che i fitti non riscossi rappresentino il 30% del totale dovuto. Scendendo verso sud, per ogni “primo†di latitudine la % aumenta fino a raggiungere il 90% in Sicilia. Ma come è possibile che ciò sia avvenuto e avvenga? Semplice. Vi spiego.
.
.
Una legge prevede la regolamentazione della materia: criteri di assegnazione, livello del canone e suo adeguamento etc.. La legge tuttavia non prevede sanzioni per chi la viola o non la applica. “In compenso†delega al regolamento di attuazione ogni ulteriore “dettaglioâ€, il quale regolamento delega al dirigente responsabile, etc. fino all’ultimo degli impiegati addetti (s’intende: continua a mancare, ad ogni livello, la sanzione per violazioni o inadempimenti). A qualche livello è stabilito anche un sistema di controllo, anche qui però la norma non è sanzionata. Ed allora che si fa? Si fa  che oggi viene a galla che le istituzioni e l’economia pubblica si ammalano di una grave malattia: la predisposizione ad essere derubate impunemente.
.
.
Una malattia? Chiamate la Croce Rossa!
Cosa? La Croce Rossa? Ma no … dai suoi bilanci negli ultimi anni sono spariti (sic) decine e decine di immobili: ora è commissariata, ma quegli immobili intanto chissà dove sono andati … No, la Croce Rossa proprio no. Non è possibile chiamare un altro Ente di Pronto Soccorso?
P.S.: a parte il Pronto Soccorso, che fare? Fare leggi, regolamenti e direttive che prevedano sanzioni! Far funzionare i controlli e sanzionare chi sbaglia per furto o per omissione. Fine.