AUTOG … LOBALIZZAZIONE O AUTOG …OAL?
pubblicato da: Riccardo Lucatti - 5 Febbraio, 2016 @ 6:44 amDetto altrimenti: “chi è causa del suo mal pianga se stesso” … e poi, sempre Dante … (post 2277)
… Ahi serva Italia, di dolore ostello, / nave sanza nocchiere in gran tempesta, / non donna di province, ma bordello!
.
Poche sere fa. RAI TV: la storia della imprenditrice Luisa Spagnoli, fondatrice della Perugina e musa ispiratrice della casa di mode. Ma … oggi … la Perugina è in mano straniere (svizzere, se non ricordo male). La casa di mode forse anche.
.
.
.
Trentino. Leggo: una rete di distribuzione di un certo bene di consumo è acquistata da un fondo estero costituito da italiani. Dopo qualche giorno leggo che la fabbrica locale che produce quel tal bene mette molti operari in cassa integrazione perché la concorrenza estera (cinese) è micidiale. Sarebbe interessante risalire ai titolari di quel fondo e di quelle fabbriche estere. E se scoprissimo che sono gli stessi della fabbrica italiana che sta soffrendo per questa concorrenza “estera� Sarebbe un bel guaio, già … perchè vorrebbe dire che il contribuente italiano versa denari allo Stato che li eroga sotto forma di cassa integrazione in luogo di quelli che l’imprenditore italiano non eroga più sotto forma di stipendi e imposte in quanto fa utile altrove, in luoghi molto meno tassati che in Italia, nei quali i diritti dei lavoratori sono un optional. Morale: avete presente la pubblicità del vino S. Crispino? “Da noi a voi!†recita, e sembra fatta apposta per il nostro caso: “Da noi (contribuenti italiani) a voi (turisti fiscali, esportatori del know how  e del lavoro italiano).
E se mi sbaglio mi corrigerete, ma a pensar male …