SLALOM GIGANTE PARALLELO (FRA I LIBRI)
pubblicato da: Riccardo Lucatti - 4 Febbraio, 2016 @ 7:39 pmDetto altrimenti: a dire di si a tutti quelli che ti si presentano … ecco come ti ritrovi!     (post 2276)
Ti ritrovi che stai leggendo cinque (cinque) libri contemporaneamente. Mi spiego.
- Da tempo l’amico Alfonso Masi mi ha prestato un libro che merita rispetto: “Lettere alla fidanzata, Cella 92 – Dietrich Bonhoefferâ€, teologo impiccato dai nazisti il 9 aprile 1945. Teologo più volte citato da un altro amico, Marcello Farina. Ho iniziato a leggerlo in occasione della Giornata della Memoria. Vi riferirò.
- Ma … sul comodino c’era già un testo che avevo già letto, ma non nella traduzione della mia amica la Prof Maria Lia Guardini: “Utopia†di Thomas More. Come fare a non confrontare la sua interpretazione (traduzione attualizzata) con le altre (semplici) traduzioni? E  due.
- Marcello Farina: il suo “La tenerezza accompagnatrice di Dio†ha oggi avuto una forte spinta alla lettura: infatti su l’Adige odierno a pag. 5 viene riportato un passaggio di Papa Francesco: “Dio vuole salvare anche Pilato e Giudaâ€: un Dio che dona amore e salvezza più che giudice severo, un Dio “luterano†… E siamo a tre.
- Ma da giorni avevo iniziato “Il quaderno del destino†di Martina Dei Cas (v. intervista qui nel blog). E quattro.
- Per finire, per martedì prossimo – Gruppo di lettura dei classici con la Prof citata – devo prepararmi sulla lettura dell’ Apokolokynosis di Seneca, un’operetta satirica che ridicolizza il defunto imperatore Claudio (che aveva esiliato in Sardegna per anni l’autore). Già il titolo: “ Apotheosis Kalokunta, Deificazione di una zucca (di uno zuccone, diremmo noi oggi). Cinque … bingo!
Ed allora mi sono detto: datti una regolata, quando è troppo è troppo, devi stabilire delle precedenze. Così ho fatto. Leggerò nell’ordine i seguenti numeri:
5 – 4 – 2 – 3 – 1
Anzi, me li giocherò anche al superenalotto. Hai visto mai …
Buona lettura a tutte e a tutti!