CHE TEMPO CHE FARA’
pubblicato da: Riccardo Lucatti - 30 Gennaio, 2016 @ 3:28 pmDetto altrimenti: non nevica, governo ladro!                                  (post 2270)
.
No raga, scialla, calma, non sono né ho una stazione meteo. Solo, cerco di rimirar le nubi per vedere che tempo che farà : “sta lo sciator fischiando / su l’uscio a rimirar / tra le rossastre nubi / stormi d’uccelli neri / com’esuli pensieri / nel vespero migrarâ€. E che volete di più? Ve l’ho messo anche in rima carducciana (da “San Martino, quella della nebbia che sale agli irti colli, ricordate?). E qui a fianco una foto. Ehi tu, quella perturbazione da Nord Ovest! Si dico proprio a te! Coraggio, sfonda l’alta pressione, travolgi quel fiume di Libeccio caldo che sta surriscaldando anche i giorni della merla! Cribbio, ecche ti dobbiamo dire tutto noi, ti dobbiamo?!
.
.
.
Ripresa, sette ore dopo: dai che ce la stai facendo!
.
.
.
Ripresa, dopo altre 10 ore. Ecco, siamo alle solite: di sei un po’ dissolta, ci hai portato qualche nuvolaglia ma pioggia e neve nisba! Ora però abbiamo un’altra speranziella: la vedi quella perturbazione sulla Provenza e sul Golfo di Marsiglia. Se sale un poco e passa per Genova, allora forse fra qualche giorno, diciamo mercoledì, potrà scaricare anche qui da noi. Scaricare cosa? Acqua ma solo alle quote basse, mi raccomando! A noi serve neve in montagna, ecchediamine! Ci vuole così tanto a capirlo? Per onestà prendiamo atto che il Libeccio è cessato e stamane abbiamo un bel venticello fresco da nord che se si sposa con la perturbazione annunciata …. incrociamo le dita!
.
.
La mattina dopo, ovvero il primo febbraio. Eh, no .. cara, tu proprio non ce l’hai fatta! La sola speranza – come avevo detto – è quella tua piccola sorellia che sta su Genova: sai, tutte quelle che stanno su Genova poi arrivano qui da noi. Ecco, azzardo una previsione: fra due giorni qualche goccia di pioggia a qualche fiocco di neve: niente rispetto a ciò che servirebbe, ma … come si dice: meglio che niente”
.
.
P.S.: propongo di cambiare il  nome al “bel tempo e al “cattivo tempo”: nel senso che “bel tempo” lo riserverei a quando piove e nevica; e  “cattivo tempo” a quella oscena zona di alta pressione che ci sta sfruculiando i cabbasisi da mesi …
.
.