BUON NATALE!

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 25 Dicembre, 2015 @ 12:14 pm

Detto altrimenti? Buon Natale!    (post 2231)

  • Natale = Auguri + riflessione sul  trascorso nostro e sul futuro di tutti.
  • Ogni anno il Natale è diverso, perché si “arricchisce” delle novità dell’anno trascorso”, belle e brutte.

Le brutte: la “terza guerra mondiale”; la strage degli innocenti nel mare; la crescita della forbice fra l’eccessiva ricchezza di pochi e insopportabile povertà di molti.

th7AX95LOWLe belle: la conferenza di Parigi sul clima e il quarto capitolo dell’ Enciclica  di Papa Francesco “Laudati sì” al riguardo della quale il filosofo, saggista, sacerdote  Marcello Farina scrive “ … il punto della questione che Papa Francesco propone alle donne ed agli uomini  del nostro tempo è che la questione ambientale e la questione sociale si incontrano di nuovo  , sono interconnesse, l’una richiama l’altra, perché non è possibile separare la terra dall’uomo che la abita, la casa comune da coloro che vi cercano ospitalità: la dignità dell’una  è la salvaguardia della dignità di tutti” (“Acli trentine” 12/2015, “Ecologia integrale” pag. 6).

thGLS4CFUYMa Marcello Farina ci ricorda anche la definizione che Papa Francesco ci dà di “Bene Comune”: “l’insieme di quelle condizioni di vita sociale che permettono tanto ai gruppi quanto ai singoli membri di una comunità di raggiungere la propria perfezione più pienamente e più speditamente”. Ed è dal basso – prosegue Marcello – con il contributo di tutti, che si attua il Bene Comune, “antidoto più efficace contro l’individualismo e l’avidità dilaganti”.

Un problema: come dialogare, come agire in comune, insieme, ovvero, come comunicare  su questi temi? Il teologo Vito Mancuso su Repubblica ha recentemente messo a fuoco una tragica attitudine del nostro tempo, in virtù della quale  “si è perlopiù convinti che pensare in modo rigoroso conduca necessariamente al conflitto, mentre ogni prospettiva che invita all’armonia viene sentita come evasione e incapacità di cogliere la realtà”. Sembrerebbe una strada senza uscita. E invece, come uscirne?

Il Presidente Hollande indica come soluzione “il passaggio da una mondializzazione fondata sulla competizione  ad un modello basato sulla cooperazione, nel quale sarà più redditizio proteggere che distruggere”. Obama ha affermato non “non c’è più alcun conflitto fra crescita economica e protezione dell’ambiente”, con il che si torna alla “politica” di quel grande statista che è Papa Francesco!

thR005T5SW.

Da ultimo una  parola su questo nostro “Natale del terrore”, ovvero sul terrorismo. Esso sarà sconfitto se e quando dalla “cittadinanza (nel nostro caso europea) per legge si passerà alla “cittadinanza per convivenza  e cooperazione reciproca”: altro che nuove “mura tipo Berlino” o reticolati di filo spinato!

.

thU1NA2ACW

Ed ecco che sullo stesso numero della rivista Acli, a pagina 27, troviamo un interessante ed esemplare articolo di Fabio Pipinato (Presidente Ipsia del Trentino e CTA) che ci ricorda come al male fatto con i bombardamenti si possa e si debba reagire con la forza della cooperazione internazionale.

.

Ed è sempre di questi giorni, un altro, nuovo Regalo di Natale per chi ha bisogno: Francesca Ferrari organizza a Trento il pasto domenicale per le oltre 150 persone che, nutrite dalla solidarietà pubblica nei giorni feriali, la domenica resterebbero senza mangiare.

Ecco le risposte da dare questo Natale! Questi sono i veri “Regali di Natale” da fare agli Altri e innanzi tutto a noi stessi!

.

Termino qui con un Buon Santo Natale (lasciatemelo scrivere e dire: Santo e santo, per tutti i credenti in ogni religione) a tutte le donne e a tutti gli uomini del nostro tempo!

 Firmato: il vostro blogger Riccardo

.