FURTI PERMANENTI
pubblicato da: Riccardo Lucatti - 1 Dicembre, 2015 @ 7:47 amDetto altrimenti: … fino a quando qualcuno “improvvisamente†se ne accorge …    (post 2000)
Improvvisamente l’estate scorsa … ma no! Anche in ogni altra stagione … improvvisamente si legge che Tizio ha sottratto, nel tempo, tot milioni di euro ad un partito politico, tot al fondo della Confraternita dei Frati minori (qui erano 50 i milioni mancanti! e se fossero stati frati Maggiori?), tot ad un’Abbazia famosa, etc.. E quei “tot†sono milioni e milioni di “euriâ€.
.
Mi domando: maccome (maccome) è possibile che nel tempo non vi siano stati controlli sufficienti a controllare e bloccare i flussi del furti permanenti? Io ho lavorato come responsabile finanziario della più grande finanziaria italiana e come capo di una piccola società della mobilità . Entrambe le società gestivano denaro, sia elettronico che contante. In entrambi i casi io – come prima cosa – organizzai i controlli in modo tale che  nemmeno io stesso, caso mai avessi deciso di diventare un delinquente, avrei potuto rubare nemmeno un euro.
.
E allora? Allora mi vien da pensare che se la cosa non si fa è perché non la si vuole fare perché di sta partecipando al banchetto oppure  perchè si spera, prima o poi, di sostituire i commensali attuali.