NON CI RESTA CHE … RIDERCI SOPRA
pubblicato da: Riccardo Lucatti - 23 Novembre, 2015 @ 9:58 amDetto altrimenti: concediamoci un po’ di relax! Anzi, un “post†di relax!  (post 2192)
Un mio amico lettore ha commentato il mio articolo sui sette peccati capitali che l’Europa sta commettendo nel cercare di opporsi al terrorismo. Nel suo intervento, che trovate in calce al post, ha voluto citare anche le virtù, le quattro Virtù Cardinali … anzi, le quattro Virtù “dei†Cardinali. Ecco, e siccome un po’ di ironia e di sano humor non ha mai fatto male a nessuno (anzi!), ho ritenuto di dare a quel commento la “dignità †di un post, per cui, ladies and gentlemen, ecco a voi il risultato:
.
Le quattro Virtù (dei) Cardinali
- Prudenza: non vantarsi di vivere in appartamenti di 700 metri quadrati
- Giustizia: appartamenti uguali per tutti (i cardinali)
- Fortezza: porta blindata ad ogni appartamento
- Temperanza: un solo appartamento a cardinale
Che ne dite? Come diceva quel tale … ah si, ricordo: castigat ridendo mores!
.
Vabbè che poi c’è anche quell’uno che diceva che il risus abundat in ore stultorum, ma noi lo lasciamo dire, vero? Anche perchè c’è quell’altro (Apuleio, nelle sue Metamorfosi)  che ci insegna come talvolta l’espressione esteriore dei nostri sentimenti sia l’opposto del sentimento che proviamo interiormente: traducendo, in questo caso quello delle super spese dei nostri cardinali a valere su denari destinati ai poveri, ci sarebbe veramente da piangere di rabbia e di indignazione!
.
Infine un’ultima considerazione. Quei soldi così “particolarmente” utilizzati sono frutto di un duplice furto: il primo, come dicevo poco sopra, a danno di chi avrebbe dovuto riceverli; il secondo, a danno di noi tutti contribuenti dello Stato. Come mai? E’ semplice, per la PTM – Proprietà Transitiva Multipla (1). Mi spiego. Denari sottratti ad azioni di carità = impiego in azioni di carità di altri denari a disposizione della Chiesa anche perchè essa gode di certi benefici fiscali = minori entrate fiscali per lo Stato … = … compensate da maggiori imposte statali a carico mio. Traducendo e semplificando ulteriormente: quei denari, insieme a quelli altrettanto “particolarmente” utilizzati dall’Abate VIP di Montecassino, sono stati prelevati con destrezza anche dalle mie tasche di contribuente italiano. Sai che risate che mi ci faccio!
E … si noti bene: io non sono un anticlericale. Sono solo un anti-questi-specifici-comportamenti -deviati. Et de hoc satis …
———————–
(1) PTM: “Se A ruba a B; B ruba a C; C ruba a D …. A ruba a D”
.