TERRORISMO E STATI UNITI D’EUROPA

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 18 Novembre, 2015 @ 5:49 am

Detto altrimenti: si può e si deve  fare di più e meglio     (post 2183)

Sistemi operativi in genere e di prevenzione in ispecie. Efficienti: quelli che fanno il proprio dovere; efficaci: quelli che raggiungono i risultati.

Io ho lavorato una vita come manager in sistemi di SpA pubbliche e private. L’azionista privato ha sempre preteso da me l’efficacia. Quello pubblico era un Giano bifronte: efficiente al suo interno salvo pretendere da me l’efficacia.

Negli ambiti lavorativi entro i quali io ho letteralmente “vissuto” più che solo lavorato per una vita, se io – ove fossi stato responsabile della sicurezza – non avessi impedito certi fatti e mi sforzassi di fornire ai miei azionisti ogni tipo di dimostrazione della mia efficienza, mi avrebbero risposto: “Noi la paghiamo perché questi fatti non avvengano, non perché ci spieghi perché, nonostante tutto, sono accaduti”.

Terrorismo a Parigi. Apprendiamo dalla TV che ai fini della prevenzione di atti terroristici ci sarebbe stato un scollamento nell’utilizzo di informazioni trasmesse dal Servizio di un paese ai Servizi di altro paese e che in genere “mancherebbe il coordinamento, una gestione unica”. Al proprio interno ogni Servizio è stato efficiente ma purtroppo nel complesso è gravemente e tristemente mancata l’efficacia, ovvero il risultato!

Mi domando: managerialità, dove sei? Europa, dove sei? Sistemi di rete, dove siete? Non è più una emergenza, è un fatto ripetitivo, come le alluvioni. Alluvioni di acqua e fango, alluvioni anzi valanghe di omicidi e di stragi.

thKCO3PU5TOra pare che la comunità internazionale si indirizzi a bloccare le fonti di finanziamento dell’ISIS, o almeno alcune, quelle derivanti dal contrabbando di petrolio. Ma nel frattempo sorge una domanda: e fino ad oggi? Fino ad oggi chi acquistava il petrolio di contrabbando? Si dice: vi sono catene di intermediari … è difficile ricostruire l’intera catena di passaggi … Ecco, ci risiamo, c’est l’argent qui fait la guerre! E fino a quando non avremo costruito un sistema internazionale coordinato ed omogeneo di regole finanziarie, bancarie e sul rispetto dei diritti civili ed umani, chi vorrà potrà sempre trovare i canali “in nero” per eludere ogni controllo.

thM57INMPG

Mettiamole le strisce!

Già, direte voi, ma come arrivare a questo accordo? Attraverso un primo accordo fra USA e USE- United State of Europe. E gli altri, direte voi? Gli altri? Innanzi tutto una simile aggregazione attirerebbe  molte atre adesioni … E poi, direte voi? E poi altro che Europa a due velocità! Si arriverebbe, nel peggiore dei casi, ad un mondo a due velocità: quello onesto e quello disonesto che sarebbe di dimensioni sempre minori essendo letteralmente messo al bando e boicottato dal blocco USA-USE & C..

Dice … ma allora ci risiamo: gli USA esistono già, ma gli USE … come arrivarci? E qui vi rispondo: innanzi tutto attraverso la creazione di una Europa delle Regioni su sistemi transfrontalieri omogenei e funzionali. Diamoci da fare, una buona volta! Cos’altro aspettiamo?

.

.