CONTRO LO SPRECO
pubblicato da: Riccardo Lucatti - 24 Agosto, 2015 @ 1:03 pmDetto altrimenti: perché … perché siamo alla ricerca del più del necessario?  (post 2113)
Mo babbo, classe 1912. Toscanaccio DOC. Carabiniere. Arrestato dai tedeschi dopo l’8 settembre. Campo di prigionia. Liberato dagli Alleati. Mi raccontava: “Gli americani avevano messo a disposizione di tutti centinaia di pacchetti di lamette da barba. Uno di loro arrivava, ne utilizzava una e via. Uno di noi  arrivava, si riempiva le tasche di lamette nuove e viaâ€. Poi aggiungeva: “Pensa un po’ … per lavare i vestiti … bidoni di benzina avio a disposizione: tu arrivavi, immergevi i tuoi vestiti e  li andavi a risciacquare! E noi … noi … che ci mancava la benzina anche per l’accendisigari … ecchè … si è fatta la guerra a gente così? Oh che siamo stati grulli dappoco!?†Ma questa è un’altra storia.
.
Ma torniamo allo spreco. Trentino Solidale ONLUS recupera e distribuisce oltre 2.000 tonnellate all’anno di cibo perfettamente commestibile e conservato che altrimenti i supermercati butterebbero nella spazzatura! Oggi sono andato al ristorante cinese di Arco. Prezzo fisso €10,90 acqua e vino esclusi. Ti servi e mangi quello che vuoi. Ti fanno una raccomandazione: serviti due, tre volte, quante volte vuoi. Però cerca di evitare di prendere troppo cibo se poi lo lasci – sprecato – come avanzo nel piatto. C’è chi sta attento – ed è la maggior parte della clientela –  mangia a volontà e non spreca nulla. C’è anche chi, purtroppo, lascia i piatti con molti avanzi: quello sì che è cibo sprecato. Quando impareremo?
.
.