FISCO, PIU’ O MENO

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 23 Luglio, 2015 @ 6:33 am

Detto altrimenti: “Abbasseremo le tasse …                           (post 2014)

thSR381BV5

( per quanto …  anche la corruzione … i corrotti mica fatturano …)

.

… ed allo stesso tempo combatteremo l’evasione fiscale. Le due cose vanno fatte in parallelo.” Firmato il Ministro delle Finanze… Vabbuo’ …, concordo, “ma però” manca una terza “cosa”: manca l’abolizione dei privilegi, ovvero di quel sistema – costosissimo per le casse pubbliche – di “salvo che … eccettuati i … fatti salvi i …”, che consente a certi personaggi impiegati nel pubblico di percepire retribuzioni multiple di quella del Capo dello Stato. Chi sono? Andate un po’ a vedere le retribuzioni del top management delle grandi municipalizzate … andate!

.

.

.

th8KYS5NZN

I cumuli possono scatenare una tempesta … sociale!

.

.

E i Cimoli … ops, scusate, volevo dire i “cumuli” di pensioni, stipendi, pensioni e stipendi … Dice: ma so’ diritti aqquisiti (sic, “aqquisiti”). Si, vabbè, ma quann’è troppo è troppo!

.

.

.

.

thVG6BYMOR

Dice … ma che vuoi, anche se con quel che ne avanza non risolveremmo il problema. Eh no, caro mio – dico io – ricordi come finisce il film Schindler List? Il protagonista, diventato salvatore degli ebrei, guardando la sua auto, con rammarico afferma: “Se avessi venduto quella ne avrei salvati altri due”. Ecco, se la revisione di quegli odiosi privilegi medievali portasse beneficio anche solo a due Cittadini bisognosi, ne sarebbe valsa la pena.

.

.

thJCK8FUUOE poi, l’età del pensionamento! ce la prendiamo con la Grecia che li pensiona troppo presto! Eh già, noi no, no noi … noi tutti a quasi 68 anni, anzi, me stavo a sbaglià, quasi tutti a 68 anni. Infatti, 68 anni  “tranne i …. eccetto i …. fatti salvi i …. esclusi i ….” Chi sono tutti quegli “iiiiii”? Eh no cari miei, ecchè … vi devo dire tutto io? Trovateveli un po’ voi, che ci sono, ci sono, se ve o dice il vostro blogger .. Già, perchè anche questo tipo di privilegio, questo “eccesso di retribuzione posticipata” è un costo che può essere ridotto per convogliare risorse verso la riduzione del fisco per tutti, opprimente come l’afa di queste settimane. In sintesi: prima di prendersela con i baby pensionati greci, mettiamo in ordine in casa nostra: medice, cura te ipsum!

O no?

.

.