UN’IDEA REGALO E IL REGALO DI UN’IDEA

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 20 Giugno, 2015 @ 11:07 am

Detto altrimenti: dove andranno  a finire  … certe idee?  (post 2088)

thSE5YHMVB

“Dove andranno a finire i palloncini?”  si chiedeva anni fa una bella canzoncina di Renato Rascel … Dove andranno a finire certe idee. mi chiedo io oggi? Ora, sull’ “idea regalo” sappiamo già tutto: in particolar modo sotto le feste, ne sono piene le vetrine dei negozi nell’esercizio del loro marketing “diabolico”, ovvero nel farci sorgere un bisogno che altrimenti non avremmo mai avvertito. Ma questa è un’altra storia che io ho utilizzato solo come spunto per parlare di un fenomeno diverso, quello del “regalo di un’idea”. E allora la domanda è: “Dove andranno a finire certe idee letteralmente regalate agli altri?”

.

Mi spiego. Avete una buona idea che può essere utile alla collettività. La illustrate ad un politico importante. La prima domanda che spesso vi fa è la seguente: “L’hai già esposta ad altri?”, il che può sottendere alla possibilità che il vostro uomo intenda vendersela come idea propria.

59[1]

Ne’ per i talenti, nè per le idee …

.

Ma questo, tutto sommato, sarebbe il minore dei mali, in quanto comunque l’idea in ogni caso potrebbe trovare attuazione a vantaggio della collettività. Invece, il male peggiore è che di quell’idea non se ne faccia nulla, che non ne sia nemmeno verificata la realizzabilità, che non ne  sia finanziato un pre-progetto. A questo punto l’intera comunità perde un’occasione di arricchimento, senza che a quel politico sia imputata responsabilità alcuna. Eppure la parabola dei talenti avrebbe dovuto insegnare qualcosa … nel senso che non è peccato solo non-rubare-talenti, ma anche non-far-fruttare-talenti (e idee).

.

Ma allora uno, le sue idee, se le deve tenere per sè? No di certo, ricordate cosa diceva  G.B. Shaw? Diceva: “ Se ognuno di noi ha una mela e ce le scambiamo, alla fine avremo sempre una sola mela a testa; ma se ognuno di noi ha un’idea e ce la scambiamo, alla fine ognuno di noi avrà due idee”