CHI PAGA LE TASSE?
pubblicato da: Riccardo Lucatti - 28 Maggio, 2015 @ 8:34 pmDetto altrimenti: per l’82 % lavoratori dipendenti e pensionati  (post 2065)
Lo affermano fonti ufficiali. Ma le notizie sono due: uno che sia così. Due,  che non ci sia una reazione a ciò. E non mi riferisco a reazioni di piazza, a scioperi, a manifestazioni, a proteste … no, per carità … a niente di tutto questo: mi riferisco invece alla carenza assoluta di  reazioni-azioni, di studio, di governo, di “un ragionamento di previsioneâ€, di “logica del pensieroâ€. Infatti, se le cose stanno così, e stanno così, delle tre l’una:
1) o i datori di lavoro, pubblici e privati sono dei benefattori che si sacrificano per il bene altrui; oppure …
2) … i suddetti datori di lavoro evadono le tasse, oppure …
3) … non vi sono né benefattori né evasori, ma la “ricchezza†(relativa, n.d.r.) dei dipendenti e dei pensionati è appesa al filo di una economia precaria che può crollare da un momento all’altro e interrompere le “elargizioni munifiche” in loro favore.
Quartum don datur, non esiste una quarta soluzione.
P,S.: lo so, lo so … scialla raga, calma ragazzi: lo so dammè (da solo, toscanismo) che la mia è una semplificazione, ma almeno che possa servire a riflettere …. (chi era qual tale che qualche secolo fa disse che bisognava tassare i poveri perchè hanno poco ma … sono tanti?)