NAUFRAGI? 1) EFFICIENZA ED EFFICACIA – 2) POTERE E RESPONSABILITA’ – 3) SPERSONALIZZAZIONE DELLA RESPONSABILITA’

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 20 Aprile, 2015 @ 5:52 am

Detto altrimenti: Concetti noti a molti. Non a tutti. E allora …    (post 2021).

Efficienza: seguire le regole, rispettare ciò che viene prescritto, anche se poi non si raggiunge il risultato. Efficacia: raggiungere il risultato.

Potere: “vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare”. Responsabilità: essere chiamati a rispondere di un risultato, di un’azione propria e – nel caso di cui al punto successivo, anche di una decisione altrui.

Potere e responsabilità dovrebbero sempre essere riuniti in capo alla stessa persona. Spesso ciò non avviene: io comando: se va bene è merito mio, se va male è colpa tua.

Procedibilità e punibilità. Io agisco personalmente, io sono responsabilizzabile. Ma se la decisione viene assunta da un “ensamble” di persone, quali un Consiglio di Amministrazione, un Parlamento, un Consiglio/una Commissione Europea, etc., alla fine è assai difficile che possa essere comminata una “sanzione” contro qualcuno: infatti quasi sempre questa “spersonalizzazione” della responsabilità genera una sorta di non procedibilità/punibilità degli autori.

Se io, nella mia lunga vita di manager, avendo la responsabilità della prevenzione dei naufragi, avessi ottenuto questi risultati, sarei stato ipso facto licenziato in tronco.