CONCERTO FIAB DI PRIMAVERA. FIAB MA NON SOLO …
pubblicato da: Riccardo Lucatti - 28 Marzo, 2015 @ 9:23 pmDetto altrimenti: quando si incontrano culture diverse …   (post 1987)
Post 1987, anno 1987 – Italia governo Goria – Opinione pubblica contro il nucleare. Io, Direttore dell’ISA-Istituto Atesino di Sviluppo SpA, Trento, presidente il Sen. Bruno Kessler.
.
.
Cultura =  insieme di conoscenze. I soggetti della cultura: FIAB, Federazione italiana Amici della Bicicletta – Accademia delle Muse – SOSAT – Associazione Ars Modi
.
.
.
.
Molti soci FIAB sono anche Accademici dell’Accademia delle Muse e viceversa. Molti sono anche soci SOSAT. Tutti vanno ai concerti di Edoardo Bruni (Ars Modi). Ed allora la FIAB (Presidente Guglielmo Duman) chiede a Cristina Endrizzi (pianista, Presidente dell’Accademia delle Muse) di tenere un concerto pianistico (il concerto della primavera FIAB)  nella sala della SOSAT messa a disposizione grazie all’iniziativa del tri-socio dei tre sodalizi Tino Sangiorgi (Buon compleanno “tondoâ€, Tino!), potendo suonare su un pianoforte a coda messo a disposizione dal Prof. M° Edoardo Bruni.
Tutto qui.
.
Cristina esegue brani di Haendel, Mozart, Chopin, Rjmsky Korsakov, Jann Tiersen, G. Verdi, Monti. Applauditissima, con fiori offertile dalla Vicepresidente Fiab Monika Giacomozzi.
.
.
.
Indi il Dr. Alessandro Bezzi  (SOSAT) ci intrattiene con una bella conferenza-proiezione sulla Fioritura di primavera, illustrandoci le qualità delle “nosse piante†officinali, edule, velenose. Amante della natura, gran camminatore, ha colto le meraviglie delle sassaie, dei prati incolti, dei rovi … piccole gemme nascoste, spesso trascurate e che invece costituiscono un tesoro inestimabile di varietà naturali.
.
.
.
.
Ancora, il M° Prof. Edoardo Bruni ci anticipa che il 18 aprile ad ore 18,00 in quella stessa sala, terrà un concerto per pianoforte (Bruni) e armonica a bocca (Albertini), con musiche di Morricone, Bruni, Piazzolla, nell’ambito dei concerti organizzati dalla Associazione Ars Modi  www.arsmodi.it
.
.
.
.
Infine, con io stesso  ricordo che martedì prossimo ad ore 09,00 presso la sala della Filarmonica Trento, si terrà il concerto del nostro collega Accademico, il chitarrista classico Carlo Fierens, freco fresco di  ritorno dagli USA.
.
.
.
.
Che dire? Viribus unitis, a forze ed entusiasmi riuniti, queste “presenze incrociate†di interessi inizialmente diversi, si fondono in un comune sentire, in uno splendido zusammen sein, un essere insieme, una “comunicazione†pura, communis actio, sensibilità comune: la bellezza di scoprirsi reciprocamente interessati ed amanti delle conoscenze praticate da ognuno e di quelle che altri ti conducono ad gustare. Traducendo il tutto in termini di comunicazione moderna, potremmo dire che i diversi hardware sono gestiti da un software comune: la reciproca attenzione e disponibilità , ingredienti che animano una Associazione di secondo livello, una Associazione di Associazioni, l’  “Associazione dell’Amicizia e della Cultura Trentinaâ€!
.
.