ALEA IACTA EST

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 20 Marzo, 2015 @ 6:41 am

Detto altrimenti: il dado è tratto!     (post 1974)

Post 1974, anno 1974 – Austerità, terrorismo, 65.000 fiattini in cassa integrazione.  Alea iacta est: io lascio un transatlantico (la Comit) e a 30 anni divento dirigente su un aliscafo (piccola impresa privata).

Il dado è tratto, la scelta ormai è fatta, la sfida lanciata/accettata, ormai non si torna indietro. Così disse Giulio Cesare, passando il Rubicone con un esercito, dando inizio alla seconda guerra civile dell’antica Roma.

WP_20150317_001Oggi il “dado” spesso viene “tratto”, ovvero lanciato dai partiti politici. Novelli Fregoli lanciano una sfida a loro stessi: cambiano nome, si scindono, si rifondano, nascono, rinascono, risorgono come l’araba fenice, sperimentano. Ma “sperimentano” cosa? Molto spesso solo loro stessi, la propria capacità o meno di raccogliere (maggiori) consensi. Il dado è tratto. Solo che poi non sai come si ferma quel dado, soprattutto se esso è sferico … Altri partiti invece si concentrano sulle politiche che servono alla gente più che sulla politica che serve al partito: la sfida che essi lanciano a loro stessi è di tutt’altro tipo, ovvero, innanzi tutto che la gente capisca che il loro terreno di gioco è ben diverso da quello della “politica di contenitori”: è la politica dei contenuti.