HANNO RAPITO MORO
pubblicato da: Riccardo Lucatti - 16 Marzo, 2015 @ 8:51 amDetto altrimenti: tanti anni fa, il 16 marzo … il 16 marzo come oggi  (post 1967)
Post 1967, anno 1967 – Paolo VI, “Populorum progressio”, dimensione mondiale della questione sociale. Prima “globalizzazione”, però positiva, questa.
16 marzo 1978. Al primo piano, da quella finestra di Via Bertòla, a Torino, vedevo la Piazza Solferino. Animata da auto della polizia … insolitamente animata. Poi la notizia. Io lavoravo lì, responsabile della Finanza Italia della Stet … mi avevano anche messo i vetri antiproiettile alla finestra … non che fossi io ad essere così importante, ma il “sistema†era un obiettivo possibile. Maria Teresa sarebbe venuta a prendermi con la piccola Valentina, la quale era tutta ansiosa di fare il suo primo viaggio “in tramâ€! Telefonai a casa, non venite, c’è troppo subbuglio. Questo il primo ricordo. Poi un senso di vertigine, come quello che un febbricitante prova nel sonno, quando sogna di essere sul punto di precipitare …
Da quella stessa finestra, due anni dopo, vidi sfilare i 40.000 colletti bianchi della Fiat.