VINCENZO DE LUCA A NAPOLI – VARIE ED EVENTUALI
pubblicato da: Riccardo Lucatti - 2 Marzo, 2015 @ 9:03 amDetto altrimenti: vince le primarie PD: questa poi …  (post 1946)
Post 1946, anno 1946 – Repubblica e Alcide De Gasperi
1) Vincenzo De Luca. Ma se andate in internet …  hanno dovuto compilare una tabella per elencare i procedimenti giudiziari a suo carico, le assoluzioni per prescrizione, le condanne in primo grado, quelle passate in giudicato e i processi in corso! Ma via … allora aveva ragione Saviano ad invitare a non andare a votare …
Seneca, qualche anno fa aveva scritto: “Quod non vetat lex, hoc vetat fieri pudor†ovvero, “Ciò che non è vietato dalla legge può ben essere vietato dal pudoreâ€.
.
.
.
2) Varie ed eventuali. Milano. Il Sig. NH Generale di Corpo d’Armata della GdF lombarda, e via via fino ad essere il n. 2 nazionale di quel corpo, Emilio Spaziante, si era creato troppo “spazio” finanziario, insomma, si era allargato troppo sino a totalizzare nel periodo 2005-2013 ben quattro milioni di euro di acquisti in più rispetto alla somma degli stipendi percepiti. Ha patteggiato 4 anni e 500.000 euro di multa e dalla Lombardia è stato trasferito al carcere di Santa Maria Capua Vetere (notizia internet, Corsera 28.02.2015, lferrarella, stampa locale, etc.).
Mi domando: dal 2005? Non esistevano controlli? E’ prorio il caso di dirlo con Giovenale: “Quis custodiet ipsos custodes? Chi controllerà i controllori? E poi, qui a Trento un dirigente pubblico è stato condannato (e licenziato) per avere “molestato” alcune colleghe. Ora la Corte dei Conti lo persegue per “danno d’immagine” alla Provincia (danno monetizzato in circa 155.000 euro). Mi domando: e il danno d’immagine all’intero corpo della GdF, al paese intero che ha fatto Spaziante … a quanto ammonta? Il danno alla credibilità dell’istituzione che lotta per  reprimere la corruzione, l’evasione e l’elusione fiscale … a quanto ammonta? Ci sarebbe spazio per una class action di noi cittadini … non vi pare?
.
.
.
.