MUSICA A RIVA DEL GARDA: IL TRIO NOVALIS
pubblicato da: Riccardo Lucatti - 22 Febbraio, 2015 @ 7:53 amDetto altrimenti: l’Associazione Amici della Musica organizza …               (post 1939)
Post 1939, anno 1939 – Patti d’acciaio, discorsi di fuoco,  invadiamo l’Albania, minacciamo la Grecia …
.
Un giorno un amico mi chiese di fargli il tesoriere … il tesoriere della “sua†Associazione, quella degli “Amici della Musica†in Riva del Garda. Accettai. Se “cliccate†Ruggero Polito trovate tutto in molti post del passato. Un anno fa, improvvisamente, Ruggero è mancato. Gli è subentrato il Prof. Franco Ballardini che ne ha raccolto l’importante eredità . L’Associazione procede anche nella memoria di chi l’ha presieduta per cinquant’anni. Ieri sera nella sala dell’Auditorium del Conservatorio Bonporti, sede di Riva del Garda, si è esibito il Trio Novalis: pianoforte, violino, violoncello.
.
.
Il pianoforte, suonato dal Professore Carlo Levi Minzi, insegnante ordinario al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Il violino, un Angelo Radrizzani del 1940, fatto vibrare da Markus Berthold partecipe al Quartetto Amadeus. Il violoncello, fatto “danzare e suonare†con il corpo, la mente e le mani di Frieder Berthold, partecipe al Quartetto Amadeus.
.
Il programma eseguito: Clara Wieck in Schumann (1819-1896) di nove anni più giovane del più famoso marito, che le premorì quarant’anni prima. Trio in sol minore op. 17, scritto nel 1846. Quindi il marito Robert Schumann (1810-1856): due Lieder, Es Fliegen zwei Schwalben, op.79 n. 21 – Il volo delle due rondini; Wenn ich ein Voeglein waer op. 43 n.1 – Se io fossi un uccellino. iNDI, Trio in sol minore n. 3 op. 110 (1851). Programma romantico, accattivante, magistralmente eseguito, “caldo†direi, una musica che “riscalda†la sala non troppo riscaldata da caloriferi accesi per l’occasione. Breve ed incisiva la presentazione da parte del Presidente Ballardini. Entusiastici gli applausi che hanno “reclamato†un bis.
.
.
Fra i presenti. una squadra di giovani calciatori tedeschi, guidati da Alexander Grams … quelli che, appena finita la partita contro un’altra squadra tedesca (sotto la pioggia) si sono cambiati in tutta fretta per non perdere un secondo appuntamento, il concerto, appunto (visto che la partita a pallone era stata persa). Ma, come avviene, vi chiederete, che giovani calciatori tedeschi in trasferta a Riva del Garda, vengano ad un concerto, a questo concerto?La storia merita di essere raccontata: S’era in estate, un pomeriggio in Fraglia Vela Riva, per un concerto “regalato†al Club dalla pianista Professoressa Cristina Endrizzi Garbini.
.
.
Un  vecchio pianoforte, la “sala concertoâ€, una parte a livello sfalsato rispetto a quella del bar della sala del Club. Noi, sotto, i calciatori sopra, con i loro boccali di birra. Mi avvicino, li invito a “scendere†in sala per assistere al concerto. Accettano volentieri. Dopo mesi ricevo una mail da Alexander: stanno tornando a Riva del Garda, ci vogliono incontrare e salutare. Da qui l’invito al secondo concerto, alla fine del quale mi regalano il loro gagliardetto.
.
.
.
Vielen danke, Alexander! Ich werde im nächsten Sommer aussehen!
.
.
.
.
Prossimo appuntamento dell’Associazione Amici della Musica – Riva del Garda: Sabato 28 febbraio, ore 17,30, stessa sala: Ensemble Emilio Rizzi, 12 violoncelli ed un soprano, direttore Italo Rizzi.
.
.