BCE E RAIFFEISEN

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 25 Gennaio, 2015 @ 8:31 am

Detto altrimenti: la Germania vuole che la responsabilità di eventuali perdite sugli acquisti di titoli pubblici degli Stati e privati restino in capo ai singoli Stati (singole banche centrali)   (post 1899)

Post 1899, anno 1899. Il ministro Rudinì fa una politica fortemente anticlericale e contro le libertà di stampa.

thV86IXXJV

F. W. Raiffeisen

.

.

Il “nostro” sacerdote Don Lorenzo Guetti, nato il 6 febbraio 1847 a Vigo Lomaso (Giudicarie esteriori, Trentino) fondò in Sud Tirolo (oggi Trentino) le Casse Rurali sull’esempio delle Banche Raiffeisen tedesche. Raiffeisen era stato un signore, ideatore e realizzatore di queste banche. La particolarità di queste banche era che tutti i loro “azionisti” intervenivano da subito con risorse proprie ed erano responsabili solidalmente delle eventuali perdite. Questa era la Cooperazione Trentina delle origini. Questo precedente storico ci aiuta a capire la posizione della Germania che ha voluto che i rischi insiti nell’acquisto da parte della BCE di titoli “sovrani” degli Stati, siano a carico dei singoli Stati, nella misura dell’80%.

 

.

Un’altra perplessità. Si dice che la BCE acquisterà anche “titoli privati”. Quali? Quanti? Con quali regole e garanzie? Ecco un esempio di “relativismo” (vedi post precedente), questa volta dell’informazione.

.

.