RIPASSIAMO IL CODICE DELLA STRADA

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 22 Gennaio, 2015 @ 7:41 am

Detto altrimenti: per non dimenticare ….. (post 1894)

Post 1894, anno 1894. A Oropa (Biella) il giovane Jameson ha il’intuizione della radio che sarà poi inventata l’anno dopo da tale Guglielmo Marconi, il quale, ventenne, a Londra, fonderà la Wireless Telegraph and Signal Company.

Codice della strada? E lasciatemi sfogare un po’, cribbio!

Lo sapevate che un articolo del Codice della strada prevede una sanzione per i pedoni che ingombrino i marciapiedi, fermandosi a chiaccherare in crocicchio? (L. 27.12.2013 n. 147, Titolo V, art. 190, n. 4 – Sanzione amministrativa da €25,00 ad €99,00)

thQ5R89EZP

.

Divieti di sosta va bene, ma perché non iniziare a sanzionare sulle strade e autostrade anche e soprattutto l’ inosservanza del mantenimento della distanza di sicurezza? Quante volte, soprattutto in autostrada, veniamo “spinti” dall’auto che ci segue! Io non ho la guida lenta, ma talvolta quando sono a 130 kmh, vengo “spinto” da chi arriva a 180 kmh!

.

.

Rotatorie, e qui viene … il bello! Sono ottime ove si conoscano e si applichino le regole per la loro costruzione ed utilizzo.

.IMG_2736

Costruzione: si dovrebbe far sì che le strade di accesso alla rotatoria vi si innestino in modo “ortogonale” (fig. 1) e non in modo “tangenziale” (fig. 2). Infatti in tal caso l’automobilista non percepisce immediatamente che sta per impegnare una rotatoria con tutte le sue regole, ovvero con l’obbligo di dare la precedenza a chi si trova già al suo interno.

.

.

.IMG_2737

Utilizzo: il problema sorge soprattutto quando una rotatoria regola l’incrocio fra due strade di diversa importanza. Infatti le colonne di auto che procedono lungo la strada principale tendono a procedere veloci, senza rispettare fra di loro la distanza di sicurezza, senza percepire l’esistenza e le regole della rotatoria e quindi senza dare la precedenza a chi è entrato nella rotatoria prima di loro. Nella figura, all’auto 9 entrata in rotatoria ben prima delle auro 1, 2, 3 spesso non viene concessa la dovuta precedenza quanto meno proprio da quelle stesse dalle auto 1, 2 e 3.

La regola? Tutte le quattro strade di innesto portano in segnale di dare la precedenza. A chi? Semplicemente a chi ha impegnato la rotonda prima di te, non a chi è più grosso, veloce, potente, pre-potente, incolonnato, proviene da strada principale, etc. etc.!

Buona guida a tutti!

.

.