IL POTERE TEMPORALE DELLE RELIGIONI
pubblicato da: Riccardo Lucatti - 14 Gennaio, 2015 @ 3:34 pmDetto altrimenti: delle religioni, non della Chiesa … (post 1875)
Si, di solito alle parole “il potere temporale“ seguono le parole “della Chiesaâ€. E invece io cerco di parlare del potere temporale delle religioni, o almeno di un paio di esse.
Sharia islamica. Tutto deriva dal Dio. La sua legge è religiosa e civile. Quindi il potere temporale deriva dal Dio. Altro che “libera Chiesa in libero Stato!â€.
Eppure anche noi cristiani non è che talvolta abbiamo scherzato … Vi cito solo un fatterello: quando il Barbarossa chiese alla Repubblica Marinara di Genova (ich var da … ich bin in Genoa geboren!) un atto simbolico di sottomissione, gli fu risposto si. Quando subito dopo le impose tributi, per tutta risposta la Repubblica costruì tre cinte di mura e il (oggi Beato) Vescovo Jacopo da Varagine (Varazze) teorizzò la derivazione del potere (temporale) della Repubblica Marinara direttamente da Dio saltando Papato e Impero (la forza di tre cinta di mura e di una poderosa flotta!). Al che il Barbarossa “autorizzò†la Repubblica a non pagare tributi …
Potere temporale della Chiesa. Terminò con la breccia di Porta Pia e con la Legge delle guarentigie (non riconosciuta da Pio IX). In parte rinacque con i Patti Lateranensi, 11 febbraio 1921.
Nella Chiesa poi prese campo un altro tipo di potere temporale, quello finanziario dell’era Marcinkus. Ma questa è un’altra storia.
Oggi nella Chiesa sta nascendo un Nuovo potere temporale, questa volta del tutto positivo: quello rappresentato dalla benefica azione socio-politica di Papa Francesco (Cuba – Madagascar) ma soprattutto dal fatto che i princìpi che Egli propugna, quelli che conducono al Bene Comune (ovvero al bene alla cui realizzazione contribuiscono/devono contribuire tutti sin dall’inizio), si rivelano anche come gli unici strumenti di una Politica (laica) Mondiale idonea a trasformare l’involuzione della convivenza civile in un processo di rinascita dell’intera umanità . In questo senso io vedo il grande, illuminato, benefico “Nuovo Potere Temporale†della Chiesa (di Papa Francesco).
.
.