17 – NATALE UMARELL
pubblicato da: Riccardo Lucatti - 29 Dicembre, 2014 @ 4:30 pmDetto altrimenti: dicesi “umarell†…. (post 1851)
Post 1851, anno 1851 : guerra d’oriente in Crimea (Sebastopoli o morte!): europei contro europei …
(QUESTO POST E’ STATO VERIFICATO DAL MIO LEGALE DI BOLOGNA, Â AVV. CHIARA, LA QUALE Â ATTESTA LA VERIDICITA’ DEI FATTI NARRATI)
Vacanze di Natale. Mio figlio Edoardo, ormai bolognese per studi, lavoro, residenza e compagna, è qui con noi a Trento. Legge i miei post e dice: “Papà , quando smetti di scrivere di grandi temi quali l’art. 18 o il pensiero di Tommaso Moro e protesti contro chi parcheggia male l’auto o utilizza male i cassonetti della spazzatura, sei quasi un umarell!”
Umarell? Chi era costui? Presto spiegato. A Bologna dicesi “umarell†persona in pensione, armata di strumenti di distruzione di massa (computer, connessione internet, telefonino per fotografare, talvolta un blog) e soprattutto dotato di una tremenda arma letale: tanto, tanto tempo libero. Sua mission istituzionale: controllare i lavori dei cantieri pubblici. A tal fine l’umarell cerca  scostare le travi o le lamiere che delimitalo la zona del cantiere e ne impediscono la vista. Per evitare danni a queste strutture, il Comune di Bologna ha fatto predisporre nelle recinzioni apposite finestrelle d’ispezione, della misura di cm. 30 x 10 attraverso le quali l’umarell di turno può effettuare i suoi controlli. L’umarell è quello che adora guardare i lavori stradali, quello che ama le ruspe, le gru, i cingolati in generale, le auto che eseguono manovre di parcheggio difficoltose, i negozi di ferramenta, le cantine, i garaggg…,, contesta chi parcheggia male l’auto …”
.
.
Gli umarells sono dappertutto. Da dove è appena successa una tragedia, a dove si consuma una lite, sono sempre in fila alla posta o al Comune, li trovi davanti ai bar e ce n’è uno in ogni appartamento. Gli umarells sono raccolti nel libro “Umarells” di Danilo Maso Masotti, Ed. Pendragon -la Feltrinelli.
Gli umarells hanno questa derivazione semantica: Umarèin (s.m. bolognese – omarino). Umarell (s.m. bolognese – omarello, ometto). Umarells (p.m. omarelli, ometti, pensionati neologismo + bolognesismo + inglesismo, praticamente globish). La dicitura umarells indica “individui in pensione e non solo che hanno ben poco da fare tutto il giorno e giustificano la loro esistenza importunando – o facilitando… – le esistenze altrui, così, tanto per sentirsi utili,  forseâ€.
Gli umarells sono ovunque, anche fra i bloggers. Basta solamente farci caso …
I ” Momenti Umarells” trattati (ognuno con foto) nel libro citato sono contraddistinti, ognuno, dal titoletto : “umarells -” , ovvero:
Umarells e vita di tutti i giorni
 e isveglio, mattinieri, bulli, satellitari, in piazza, al bar, informati, alla fermata, alle poste,  … e ruspe, … e incidenti, formiche, lap dance, curiosi, sputanti, e tesori nascosti, e strade sperdute, e biziclatta, e salite,  e catena lenta, e bambini, e giovani, e parcheggi, e bauli, vigili, e manovre difficoltose, coop-arells, e specchio per allodole, al tek, e pulizie, e tintarella, sincro, e semafori, e carrozzine, intrepid, sur l’erb,  al parco, snò, fozarell, videopoker, pit stop.
Caldarrostaio, barbiere, custode, giardiniere, cuoco, portafortuna, olimpic, stakanov, scioperante, dirigente, volontario.
Umarells e passioni
EÂ Â carte, e bocce, e biliardo, Â lavori stradali, e autofficine, e pulizia, e cassonetti, e politica, e voragini, e garage, e foglie, e fritti, e castagne, e terra, e orti, e scale, e prodigiose invenzioni, e brevetti, e zavagli, e trenini, e vuaccaesse, e compiuters, e lotto, ed eventi sportivi, ultras, e pesca, e television, enterteinment, miusic, reiv, e cucina, e vino, e farmacia.
Umarells e bestie
E cani, e pleistescion, e pesce fresco, e gatti, alla fiera dell’est.
E una ruota, e due ruote, e tre ruote, e sicurezza stradale, monovolume, e quattro ruote, e traffico, e trattori, e cingolati, e camion, e autobus, e arei.
Umarells in gita
E foto ricordo, partenza, monumenti, digestione, merenda, sorsi, ritorno, saluti.
Umarells in vacanza
Bagno 169, al mare, e zdaura, sirenetto, sivolo, e nipotini, beach bocce, mare di cemento, e abbronzatura, cioccapiatti, righeira, cogne, camping, enigmisti.
Umarells contro il resto del mondo
E pubblicità , e linea dura, e sedie, e spifferi, e bigliettini, post-it, e fango, e cani, e disinfestazione, e ambiente, tricologici, e postini, autospurghi, fedeli.
Umarells e zdaure
Attrazione fatale, floreale, e matrimoni, nel verde, harem, nipponico, con due dame, e 8 marz0.
Umarells nel mondo
Thai umarells, e pissoirs, e ufo bocce, britt umarells, bosniarells, amsterdamrells.
.
Ma no, dico  a mio figlio, che vai dicendo? Mi gabelli per umarell per qualche innocente riferimento a fatterelli minori in mezzo a tanti problemi di fondo? Ma via … A proposito, scendi dabbasso e parcheggia meglio la tua auto: ieri sera ho notato che non è esattamente allineata con le strisce  …
.
.
Â