12 – NATALE INCIVILE CON FIORE
pubblicato da: Riccardo Lucatti - 27 Dicembre, 2014 @ 1:37 pmDetto altrimenti: piccoli, grandi atteggiamenti molto significativi   (post 1846)
Post 1846, anno 1846: l’anno di Pio IX, il papa “rivoluzionario†(cioè liberale!). La Chiesa inverte la rotta e da tirannia filo austriaca o filo francese, diventa governo filo italiano.
Con un mese di ritardo. Oggi è arrivata la prima “nevegada†della stagione. Prima di celebrarla – era tanto attesa! – voglio aspettare che la città si imbianchi un po’ di più. Nel frattempo segnalo con estremo ramamrico due fatti di ordinaria inciviltà . In questi giorni io ebbi a dire ad un mio amico che questi atti sono il segnale di un menefreghismo, di un disinteresse versi gli Altri. Il mio amico disse: per me sono soprattutto segno di disordine mentale. Ha ragione. Ma anch’io non ho torto … Ma … direte voi … quali sono questi fatti? Eccoli:
.
.
.
Un modo “paricolare” di parcheggiare al supermercato
.
.
.
.
.
.
,
Gli scatoloni nell’apposito contenitore della carta in un condominio signorile nella ben educata città del nord, erede della cultura austro – ungarica.
.
.
.
.
.
Dice … ok, abbiamo capito … ma nel frattempo … la nevegada? Rispondo subito: la volete? Eccola! Dice … ma dai … non è poi ‘sto gran che! Lo so amici, ma l’abbiamo attesa tanto! E poi, se cliccate una, due volte sulla foto … vedrete la magia della leggerezza dei piccoli, delicati cristalli di neve che si sono adagiati con delicatezza sui petali di un fiore inatteso, fiore che nessuno ha mai piantato, figlio di un seme portato dal vento a posarsi in un vaso di terra destinato ad altro, i cui petali hanno indossato i diamanti di famiglia per la loro prima serata di gala …
.
.
.
.