IL MARKETING COPIATIVO, QUESTO SCONOSCIUTO

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 18 Dicembre, 2014 @ 1:45 pm

Detto altrimenti: qualche riflessione per i non addetti ai lavori   (post 1829)

Anno 1829: la Grecia si rende indipendente dalla Turchia. Il sacerdote pedagogista Ferrante Aporti fonda il primo asilo infantile italiano.

Market, mercato. Marketing, studiare/migliorare/determinare/sfruttare il mercato. Non “per vendere”  ma “per poi produrre e/o vendere”. Marketing? Ne esistono vari tipi:

1 – Marketing operativo

  • Di prodotto: ho questi prodotti, il mercato chiede questi prodotti, come meglio posso strutturarli, presentarli, farli conoscere?
  • Sulla clientela: conosco l’atteggiamento della clientela verso questi miei prodotti?
  • Sulla concorrenza: come mi rapporto con i concorrenti su questi stessi prodotti o su prodotti alternativi?

2 – Marleting strategico

  • Come si evolveranno prodotti, clienti e concorrenti, secondo le loro libere tendenze e/o scelte future?

3 – Marketing diabolico

  • Come farò per orientare nel futuro prodotti, clienti e concorrenti ben al di là di come loro stessi vorrebbero liberamente e diversamente evolversi e/orientarsi?
Le Dolomiti di Brenta dalla Malga Zambana in Paganella (febbraio 2014)

Le Dolomiti di Brenta dalla Malga Zambana in Paganella,  febbraio 2014 – foto rl

 Nei due post precedenti ho parlato del turismo trentino. Il discorso marketing mi è venuto fuori spontaneamente. L’aspetto che a me sta maggiormente a cuore del complesso delle attività del marketing (turistico trentino, in questo specifica sede) è quello del marketing di prodotto e della informazione sui prodotti. Già mi sono espresso sulla necessità di colmare il gap che spesso si crea fra la legge di regolazione della materia e la sua attuazione. Così come mi sono espresso su come vedo che debba essere impostato il sistema informativo, che poi può diventare anche lo strumento di vendita. Ad esempio, se volete andare in Francia, attraverso il vostro computer (computer? Quando mai!? Ordinnateur, in francese, per carità! Che non se n’abbiano a male!) da casa potrete conoscere l’intera gamma dell’offerta turistica nazionale ed acquistare ogni prodotto relativo (biglietti per il battello sulla Senna, per i musei, etc.).  Dice … ma allora, a che pro scrivi questo terso post? Eccomi, per presentarvi una nuova categoria di marketing. Il

4 – Marketing copiativo

Ovvero: almeno, raga, copiamo da Bolzano, dall’Austria e dalla Francia … mica c’hanno il brevetto loro … mica c’hanno …. Oh, almeno l’ho detta tutta …. finalmente .. l’era ‘n pez ...