PREVENIRE GLI SCANDALI

pubblicato da: Riccardo Lucatti - 4 Dicembre, 2014 @ 7:37 am

Detto altrimenti: … e non limitarsi ad inseguire i buoi scappati dalla stalla … (post 1787)

“Emergenza scandali?”. Un po’ come “emergenza alluvioni” ? Ma qua’ emergenza se sono fenomeni assolutamente ricorrenti anzi regolarmente ciclici! Ma mi faccia il piacere …

Così vi vogliamo vedere ...

Così vi vogliamo vedere 

.

Roma come il MOSE, l’Expo, etc., anzi peggio! E ti pareva! “Vacanze” romane, “vacanza” nel senso etimologico latino di vacatio, “mancanza, assenza” di pudore, di onestà, di organizzazione, di prevenzione, di controlli tempestivi,  … Ecco, se ci si volesse fare un film, una sorta di giallo economico, lo si potrebbe chiamare “Vacanze romane” o anche  “Scandalo al sole”  (di Roma) …

.

.

“Uno scandalo al giorno leva il precedente di torno” …. purtroppo: ecco perché più volte ho proposto la fondazione di un nuovo quotidiano, “Lo scandaliere”, una sorta di bollettino di guerra che ci aggiorni su tutti questi eventi di una “guerra incivile” di aggressione contro la stragrande maggioranza degli Italiani. Per non dimenticare.

Cosa volete farci, io sono un “uomo d’azienda” un “uomo di struttura” che ha lavorato una vita dal livello di dirigente in su all’interno di gruppi di spa e di singole spa piccole, medie e grandi, italiane ed estere, pubbliche, private e miste. Dice … ma che fai, ti auto-celebri? No, raga … è che certe volte mi pare di avere fatto una vita “normale”. Poi mi fermo a riflettere e dico: no, la tua vita è stata ricchissima di esperienze che ora devi mettere a disposizione di tutti coloro che non hanno avuto la tua stessa fortuna. Fortuna, si, vabbè … però diciamola tutta, “fortuna juvat audaces”, la fortuna aiuta gli audaci, aiuta chi osa … però, se consultate il vocabolario latino, quell’ “audaces” può anche tradursi con “incoscienti”. Comunque l’è nada … è andata (fine della riflessione personale).

Ma veniamo a noi. Dalla “mela al giorno” ai “buoi della stalla” che viene chiusa solo dopo che loro sono scappati. Saggezza dei proverbi …

Si ha la sensazione che il Sistema (pubblico) Italia gestisca il proprio operato solo ex post, ovvero è un po’ come se in una SpA ci fosse solo la Direzione Controllo di gestione la quale opera è il sistema operativo volto a guidare la gestione verso il conseguimento degli obiettivi stabiliti in sede di pianificazione operativa, ma opera ex post, rilevando, attraverso la misurazione di appositi indicatori, lo scostamento tra obiettivi pianificati e risultati conseguiti e informando di tali scostamenti gli organi responsabili, affinché possano decidere e attuare le opportune azioni correttive. Opera ex post, ovvero sui dati consuntivi di fine mese, fine trimestre, fine semestre etc., comunque sempre dopo la “fine” del periodo considerato.

E invece, in ogni Spa che si rispetti – e nello Stato Italiano – occorrerebbe avere anche una Direzione Internal Auditing, la quale studi, verifichi e migliori a priori i processi di controllo e di gestione dei rischi dell’azione di governo di ogni attività. Spiego meglio: la Direzione Internal Auditing viene prima e verifica e migliora i sistemi di controllo della gestione che poi saranno utilizzati dai controllori della Direzione Controllo di Gestione.

Ecco, evidentemente il nostro sistema di leggi e regolamenti fa acqua se consente questa continua fuga di … denari pubblici sottratti nei modi più fantasiosi. Ragion per cui va bene intervenire a valle ma occorra anche intervenire a monte. Ovvero – de iure còndito – occorre sanzionare sulla base delle leggi vigenti (Controllo di gestione), ma allo stesso tempo – de iure condendo – occorre migliorare il sistema delle leggi e dei regolamenti (Internal Auditing) che regolano l’azione degli “operativi”.

Avete sorriso (amaramente però) di fronte a certe mie citazioni? Evvabbè, castigo ridendo mores, cerco di correggere certe cattive abitudini anche attraverso l’ironia … Et de hoc satis  (e su questo argomento basta  così).

Va però detto che alla fine resterebbe sempre aperto un problema: quis custodiet ipsos custodes? Chi controllerà i controllori? Ebbene, ne parliamo nel post successivo.

P.S.: Cosa? Perchè utilizzo spesso espressioni latine? Perchè sono sintetiche, essenziali, efficaci: vanno al centro del problema …